Ricetta: ravioli al vapore

1/8 – Introduzione

Ecco pronta per tutti voi, una nuova ricetta, molto particolare e particolarmente esotica. Stiamo parlando del modo di preparare i famosi ed anche gustosi ravioli al vapore. Questo modo di cuocere i ravioli e cioè al vapore, è una valida alternativa alla classica bollitura, a cui tutti noi siamo abituati in cucina. Sarà un modo per portare in tavola ai nostri ospiti, un primo piatto fuori dal comune. I ravioli al vapore sono senza dubbio una ricetta molto apprezzata dalla maggior parte degli italiani in virtù di un “assaggio galeotto” all’interno di un ristorante cinese dal momento che è un piatto originario dell’Asia. I ravioli al vapore più noti sono tradizionalmente ripieni di carne tritata, gamberi oppure verdure miste ma la ricetta che andremo a spiegare nelle prossime righe è realizzata utilizzando la carne di maiale. Vediamo quindi, nelle dritte che seguono, alcuni consigli su come ottenere una ricetta gustusa e molto semplice da realizzare: i ravioli al vapore.

2/8 Occorrente

  • 500 grammi di farina
  • acqua q.b.
  • 500 grammi di carne di maiale macinata
  • una cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • sale q.b.
  • sherry
  • salsa di soia
  • foglie di alloro o di verza

3/8 – Come preparare i ravioli

Per iniziare dovrete disporre la farina in un contenitore dai bordi alti e successivamente aggiungere acqua tiepida nella quantitò necessaria ad ottenere un impasto adeguatamente elastico che andrete a lavorare con le mani cercando di non lasciare “grumi” all’interno della ciotola. Aggiungete all’impasto ottenuto un cucchiaino di sale e continuate ad impastare fino a che otterrete un bel panetto omogeneo; mettetelo a riposo in un luogo fresco ed asciutto e continuate la preparazione della vostra ricetta.

4/8 – Come preparare il condimento

In un altro contenitore iniziare a condire la carne macinata, aggiungete il sale (anche in base ai vostri gusti) quindi incorporate anche la cipolla tagliata a pezzettini finissimi e l’aglio sminuzzato; amalgamate bene tutti gli ingredienti inuminendo il composto con un po’ di Sherry.
Arrivati a questo punto prendete la pasta e, con l’ausilio del mattarello, stendete una sfoglia molto sottile; per un risultato ottimale è consigliabile utilizzare l’apposita “macchina” per la pasta fresca. Nel caso non l’avessi, potremo continuare come facevano le nostre nonne e le nostre mamme e cioè con la sola forza delle nostre mani e delle nostre braccia.

5/8 – Come riempire i ravioli

Una volta ottenuta la sfoglia, con l’ausilio di un coppapasta, ricavate dei cerchi del diametro di circa 10 centimetri; in assenza di tale utensile potrete impiegare con successo una tazza o un bicchiere a bocca larga. Ottenuti i cerchietti di pasta, aiutandovi con un cucchiaio, andate a riempirli uno ad uno con il composto di carne quindi procedete con la chiusura. Per compiere quest’ultimo procedimento avrete a disposizione due alternative: chiudere a metà ciascun raviolo e decorare poi i bordi della “mezzaluna” bucherellandoli con una forchetta oppure ricavare dei graziosi “sacchetti” stringendo bene la pasta all’estremità superiore onde evitare la fuoriuscita della carne durante la cottura.

6/8 – Come cuocere i ravioli

Preparati tutti i ravioli, per procedere con la cottura, la soluzione ottimale e più semplice sarebbe quella di utilizzare una vaporiera, ma se non la si possiede andrà benissimo una semplice pentola munita di coperchio. Se si utilizza la vaporiera, bisognerà disporre al suo interno delle foglie di alloro oppure, se si preferisce, di verza; se, invece, si utilizza una pentola, sarà opportuno inserire l’alloro o la verza all’interno di un “sottopentola” bucherellato sul quale disporrete i ravioli prima di sigillare il tutto con il coperchio. La cottura è in entrambi i casi è di circa 10-15 minuti.
A fine cottura potrete disporre i ravioli all’interno di un piatto e procedere alla decorazione che più vi piace. I. Consiglio è quello di optare, quantomeno per la prima fase, in un accompagnamento con foglie di verdura oppure di radicchio a cui abbinare un bel bicchierino pieno di salsa di soia.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Accopagnare il piatto con salsa di soia
Riproduzione riservata