Ricetta: ravioli all’ortica

1/5 – Introduzione

L’ortica (Urtica dioica) è una pianta spontanea diffusa in gran parte del mondo; essa è ricca di ferro, sali minerali e vitamine. In cucina ad esempio può essere una gustosa alternativa agli spinaci. In questa ricetta l’ortica fa compagnia alla ricotta. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare i ravioli all’ortica. Adesso bisogna annodare i grembiuli, lavare le mani e legare i capelli per realizzare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 300 gr di ortica lavata
  • 300 gr di ricotta di pecora (o mucca)
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 confezione di formaggio tipo Fiorello (100 gr)
  • 1 pizzico di sale
  • pepe q.b. (se gradito)
  • 300 gr di farina “00”
  • acqua q.b.
  • 1 cucchiaino di sale

3/5 – Preparazione della sfoglia

Per preparare la sfoglia bisogna impastare 300 grammi di farina, con l’acqua ed un cucchiaino di sale per ottenere un panetto morbido. Successivamente si deve tirare la pasta col mattarello creando un ampio cerchio su cui posizionare, a distanza regolare, la quantità di un cucchiaino da caffè di ripieno fino alla metà della sfoglia. Si spennella con un po’ d’acqua lo spazio tra una quantità di ripieno e l’altra e poi si ripiega la metà della pasta rimasta vuota su quella col ripieno, facendo combaciare i lembi. Adesso bisogna togliere l’aria pigiando con le dita intorno al proto-raviolo e tagliare con un coltello o una rotellina apposita. In seguito si buttano i ravioli all’ortica in acqua bollente e si attende che si cuociono. Quindi si scolano, si condiscono e si servono in tavola ancora caldi.

4/5 – Preparazione dell’ortica

A questo punto bisogna preparare l’ortica. La prima cosa da fare è quella di lavarla (anche se è stata comprata già pronta in busta). È opportuno utilizzare i guanti in quanto in questa fase l’ortica pizzica ancora. Successivamente si mette in una pentola in acciaio inox a fondo alto, si posiziona sul gas acceso e si aspetta che si cuoce. Dopo circa 15/20 minuti è pronta, ma bisogna aspettare che si raffredda un po’. Si deve prendere a mucchietti, strizzare tra le mani e riporla su un tagliere. Dopo aver eseguito questa operazione si tagliuzza e si versa dal tagliere in un altro recipiente.

5/5 – Prearazione del ripieno

Ora bisogna preparare il ripieno; si devono aggiungere all’ortica 300 grammi di ricotta di pecora precedentemente scolata, 100 grammi di formaggio tipo Fiorello (in alternativa un buon mascarpone), il parmigiano reggiano, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Successivamente si mescola il tutto, utilizzando i guanti (per una questione di igiene), fino a quando non si ottiene un composto uniforme con una consistenza cremosa. N. B.: la quantità di formaggio tipo Fiorello indicata va bene anche per 4/6 persone. Se vengono seguite attentamente le informazioni su ottiene un ottimo risultato.

Riproduzione riservata