Ricetta: ravioli con gamberi e zucchine

1/6 – Introduzione

Volete portare in tavola qualcosa di sfizioso e leggero, che piaccia a grandi e piccini? Se avete un po’ di tempo, dedicatevi alla realizzazione di una pasta fresca dal gusto travolgente, che conquisterà anche i palati più esigenti: i ravioli con gamberi e zucchine. Si tratta di una preparazione piuttosto semplice, ma richiede diversi passaggi. Dovrete infatti concentrarvi dapprima sull’impasto, quindi sul ripieno dei vostri ravioli, e solo alla fine sul condimento. Il risultato è però garantito, quindi vale davvero la pena fare un piccolo sforzo in cucina. Vediamo la ricetta per preparare i ravioli con gamberi e zucchine.

2/6 Occorrente

  • 500 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 2 patate di dimensioni medie
  • 4 zucchine non troppo grandi
  • 1 kg di gamberi
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva

3/6 – Preparare l’impasto per i ravioli

Per realizzare i ravioli dovrete prima di tutto preparare la pasta all’uovo. In una ciotola capiente versate la farina e le uova, sbattendole con una forchetta ed incorporando pian piano un po’ di farina. Aggiungete il sale secondo le vostre preferenze ed impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palletta, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per un’oretta. Nel frattempo dedicatevi a preparare il ripieno dei vostri ravioli.

4/6 – Preparare il ripieno per i ravioli

Per il ripieno avrete bisogno di due zucchine di dimensioni non troppo grandi, così saranno anche più tenere e fresche, dei gamberi e di un paio di patate per amalgamare al meglio gli altri ingredienti. Lessate le due patate di dimensioni medie fino a quando non saranno tenere (verificate infilzandole con una forchetta). Quando saranno pronte, pelatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e poi con una forchetta per ottenere una purea omogenea. Tagliate le zucchine a pezzi molto piccoli e ripassatele in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva, aggiustandole di sale. Sgusciate i gamberi e tagliateli a pezzi molto piccoli, ma lasciateli crudi (si cuoceranno insieme ai ravioli). Amalgamate le patate schiacciate, le zucchine ripassate in padella ed i gamberi crudi.

5/6 – Preparare i ravioli

A questo punto potrete preparare i ravioli. Su una tavola per la pasta all’uovo o, in alternativa, su un tagliere grande, spargete una manciata di farina e poi stendete la pasta con un matterello, cercando di farla diventare il più sottile possibile. Con un coltello fate delle guide per delineare i vostri ravioli della dimensione che preferite (circa 2 centimetri per lato) e versate mezzo cucchiaio di ripieno in ciascuno di essi. Quando avrete terminato l’impasto ed il ripieno, tagliate la pasta all’uovo con una rotella da cucina o con un coltello e chiudete i ravioli premendo bene sui lati, per evitare che si aprano durante la cottura.

6/6 – Condire i ravioli

Ora non vi resta che preparare il condimento. Dal momento che i ravioli con gamberi e zucchine hanno un sapore delicato e fresco, è meglio abbinarvi un sugo leggero e non troppo coprente. L’idea più semplice è un condimento in bianco, con burro e salvia. Se volete invece dare un tocco di gusto in più, preparate un sugo con pomodorini freschi e del basilico.

Riproduzione riservata