Ricetta: ravioli fritti

1/7 – Introduzione

Spesso per raviolo sii intende la pasta ripiena che caratterizza deliziosi primi piatti. Ma i ravioli possono essere anche degli eccezionali antipasti, a seconda delle ricette che vengono utilizzate. In questo caso la preparazione dell’impasto può rimanere invariata alla classica, ma la cottura è diversa in quanto i ravioli vengono fritti, ottenendo quindi un fagotto ben croccante. Nella ricetta vedremo invece l’aggiunta della salsa di soia all’impasto, ottenendo così una preparazione più forte e gustosa.

2/7 Occorrente

  • Per la pasta: 100 gr di farina; acqua; soia
  • Per il ripieno: 50 gr di carne di maiale tritato; 50 gr di petto di pollo tritato; 20 gr funghi secchi; salsa di soia q.b.; pepe nero
  • Per guarnire: foglie di lattuga e fettine di pomodoro (salsa di soia per un sapore più intenso)
  • Per friggere: olio di soia q.b.
  • Pentola wok, rotella seghettata, carta assorbente

3/7 – Preparare la pasta

Come prima cosa bisogna iniziare a preparare la pasta così da lasciarle il tempo di riposo necessario per essere ben malleabile. Quindi passare la farina a fontana passandola a setaccio, aggiungere l’acqua precedentemente riscaldata ed impastare energicamente: raggiunta una densità media versare la salsa di soia, il giusto occorrente per ottenere un impasto ben liscio ed omogeneo. Continuare quindi ad impastare ottenendo un panetto: rivestirlo quindi con la pellicola da cucina e lasciarlo riposare almeno mezz’ora in un luogo fresco ed asciutto.

4/7 – Preparare il ripieno

Pensare ora alla preparazione del ripieno. Lasciare i funghi secchi, ben sminuzzati, in ammollo per circa un’ora. Nel frattempo, scaldare nella pentola, tipo “wok”, un filo di olio di soia ed aggiungere a rosolare la carne di maiale ed il petto di pollo precedentemente tritati. Quando la carne è ben rosolata, mettere i funghi ben scolati, mezzo cucchiaio di salsa di soia e pepe nero quanto basta. Cuocere il tutto per una decina di minuti, quindi spostare il composto in un contenitore freddo, lasciando ulteriormente raffreddare a temperatura ambiente ed infine trasferirlo in frigorifero.

5/7 – Preparare i ravioli

Dopo aver verificato che il composto sia ben raffreddato (lasciando passare almeno un paio di ore), proseguire con l’inserimento del ripieno. Riprendere la pasta, stenderne una parte (circa la metà) con il mattarello realizzando una sfoglia sottile, quadrata e compatta. Vaporizziamo sopra alla pasta un po’ di acqua per ammorbidirla e con un cucchiaio disporre il composto di funghi e carne sulla sfoglia formando delle noci distanziate tra loro un paio di centimetri (ad intervalli regolari). Con l’altra metà della pasta fare una sfoglia quadrata, simile alla prima che si andrà a sovrapporre a questa. Con le dita, si preme tra gli spazi che creati tra un ripiano e l’altro in modo da sigillare le due sfoglie. Con l’apposita rotella seghettata ritagliare, quindi, i ravioli, cercando di dare una forma simile a tutti. Ora non resta che friggerli. Scaldare l’olio di soia nella pentola “wok” e aggiungere i ravioli con delicatezza. In poco tempo, assumeranno un bel colore dorato. Toglierli dalla pentola con cura e adagiarli su un vassoio con carta assorbente, in modo da far assorbire l’olio in eccesso.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=_H-l8ZRXj1M

7/7 Consigli

  • Si consigliano i funghi porcini per il ripieno: alcuni produttori vengono parti di fungo già sbriciolato, di ottima qualità.
  • Per la presentazione finale si può pensare di accostare una buona insalata condita anche con della salsa di soia
Riproduzione riservata