Ricetta: ravioli gorgonzola e noci

di Stefania Filipovich difficoltà: facile

Ricetta: ravioli gorgonzola e nociLeggi RAVIOLI GORGONZOLA E NOCI

E' una ricetta semplice e veloce da preparare quando si ha fretta o si vuole sbalordire con un piatto saporito ed elegante.
I tempi di lavorazione si aggirano sui dieci minuti mentre per la cottura in forno occorrono venti minuti.
Gli ingredienti sono per quattro persone. Per rendere ancora più saporita questa ricetta, useremo i ravioli di magro cioè ripieni di ricotta e spinaci. E' possibile utilizzare anche i ravioli alle erbette o di carne.

Assicurati di avere a portata di mano: 100 g burro 100 g gorgonzola cucchiaio legno pentolino 10 noci schiaccianoci frullatore ciotola pentola per pasta con coperchio acqua sale grosso scolapasta pirofila da forno 400 g ravioli di magro sale pepe 6 cucchiai grana padano forno noce moscata 1 cucchiaio panna da cucina carta da forno 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

1 PREPARAZIONE

Prendere un pentolino e farci sciogliere 80 grammi di burro, attenzione che non bruci o che non prenda un colore giallo.
Aggiungere 100 grammi di gorgonzola cremoso e amalgamare bene mescolando ripetutamente con un cucchiaio in legno fino a creare una cremina densa; bisogna cercare di eliminare ogni piccolo grumo del formaggio.
Intanto accendete il forno e portarlo a 180 gradi.

2 NOCI E RAVIOLI

Prendere 10 noci, aprirle con lo schiaccianoci e mettere i gherigli, cioè la parte che si mangia della noce, in un frullatore.
Tritare finemente le noci, metterle poi in una ciotola.
Prendere una pentola, riempirla per due terzi d'acqua del rubinetto e metterla sul fuoco a fiamma alta con il coperchio, in modo che arrivi a bollitura velocemente.
Una volta che l'acqua bolle, aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva in modo che la pasta non si attacchi, del sale grosso e 400 grammi di ravioli di magro. Lasciare cuocere.
Prendere una pirofila da forno e ricoprirla con carta da forno, se non si ha la carta in casa si può mettere sul fondo un po' di burro.
Scolare qualche minuto prima del termine della cottura, versandoli nello scolapasta e aspettare che
coli tutta l'acqua poi metterli nella pirofila.

Continua la lettura

3 INFORNARE

Una volta scolati i ravioli, aggiungere nella pirofila le noci, mescolando delicatamente evitando così di rompere i ravioli. 
Mettere la crema di gorgonzola sciolto con il burro e un pizzico di noce moscata, e amalgamare bene il tutto.  Approfondimento Ricetta: ravioli di sogliola burro e salvia (clicca qui)
Unire 4 cucchiai di grana padano grattugiato un pizzico di sale e pepe bianco. 
Aggiungere un cucchiaio di panna da cucina continuando a mescolare. 
Livellare il più possibile i ravioli nella pirofila e cospargere la parte superiore con una manciata di grana padano grattugiato e scaglie sottilissime di burro. 
Infornare il tutto per 20 minuti a 180 gradi se il forno è ventilato, altrimenti a 160 gradi. 
Una volta trascorso il tempo togliere la teglia dal forno e lasciarla raffreddare per due minuti.. 

Non dimenticare mai: Per renderlo ancora più saporito si possono aggiungere dei piselli fini e del prosciutto cotto E' possibile aggiungere anche i funghi

Come preparare ravioli al taleggio e pere Ravioli con crema di cavolfiore Ricetta: ravioli alle patate dolci Come preparare i ravioli alle nocciole

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili