Ricetta: rigatoni al forno

1/6 – Introduzione

La Regina pasta al forno compare spesso sulle tavole italiane in molte e molte varianti regionali sia per forma che per condimento. Negli anni il mercato ha trovato molti modi per aiutare chi non sia avvezzo alla preparazione della pasta fatta in casa o chi semplicemente non abbia il tempo di preparare manicaretti. Quindi possiamo trovare pasta in sfoglia o altro formato già pronta, besciamella, ragù, pesto, polpettine e quant’altro o, ancora più semplicemente, vassoi di pasta al forno già pronti all’uso da scaldare nel proprio forno o microonde.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è questa: rigatoni al forno. Seguite passo per passo la preparazione e allietate il vostro palato.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla bianca
  • 200 gr di macinato di suino
  • 6 cucchiai d’olio d’oliva
  • 350 gr di rigatoni
  • 200 gr di mozzarella (o scamorza)
  • 50 gr di Parmigiano
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • zucchero q.b.

3/6 – Preparazione del ragù

In un tegame piuttosto grande fate soffriggere a fuoco basso e mescolando la cipolla finemente tritata con circa quattro cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Raggiunta la doratura ottimale, aggiungete la carne macinata e lasciatela cuocere, mescolando spesso, finché non si scurirà. Potrete allora aggiungere la polpa di pomodoro o la passata (a seconda dei gusti) e un po’ d’acqua ricavata dal risciacquo del contenitore (non si spreca niente). Aggiustate di sale e pepe a vostro piacere. Per correggere una eventuale acidità del pomodoro potrete aggiungere un pochino di zucchero e, se vi piace, insaporire con della noce moscata grattugiata. Proseguite la cottura a mezza fiamma e col coperchio, ricordandovi di mescolare spesso per evitare che il sugo si attacchi sul fondo e prenda cattivo sapore.

4/6 – Cottura e condimento della pasta

Per una preparazione veloce potrete acquistare i rigatoni al supermercato o presso il vostro pastaio di fiducia, mentre se volete prepararli voi stessi potete aiutarvi con il video allegato.
Portate ad ebollizione abbondante acqua e fate cuocere la vostra pasta al dente perché se troppo morbida il piatto finale potrebbe risultare sfatto.
A cottura ultimata scolateli, conditeli con il ragù e abbondanti pezzettini di mozzarella o, se preferite i sapori forti, con della scamorza affumicata. Amalgamate per bene gli ingredienti.

5/6 – Gratinatura dei rigatoni al forno

In una teglia dai bordi alti o in una pirofila ponete dell’olio extravergine di oliva, quindi distribuite un primo strato di rigatoni. Spolverate con abbondante parmigiano grattugiato, quindi formate un secondo strato di pasta condita ricoprendolo nuovamente con il parmigiano. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti così da far sciogliere il formaggio, quindi impostate il forno per la gratinatura. Fate gratinare a vostro piacere. Servite molto caldo e fumante.
Potete conservare questo piatto delizioso in frigo per un paio di giorni o surgelarlo appena si sarà raffreddato per utilizzarlo in futuro.

6/6 Consigli

  • Per una migliore gratinatura, aggiungete qualche pezzettino di burro sulla superficie prima di infornare.
Riproduzione riservata