Ricetta: rigatoni alla Giancaleone

1/4 – Introduzione

Se si è stanchi di preparare il solito timballo di anelletti siciliani si può anche scegliere di cimentarsi in una nuova ricetta gustosa e di facile realizzazione. Utilizzando pochi e semplici ingredienti caserecci si può preparare un piatto tipicamente calabrese, ma che è apprezzato anche nelle altre regioni. Nello specifico si tratta della ricetta dei rigatoni alla giancaleone. Questa ricetta deve essere accompagnata da un secondo poco calorico in quanto essa è ipercalorica. È consigliabile comunque abbinare ai rigatoni alla giancaleone del vino rosso frizzante. Il piatto sarà sicuramente apprezzato dai commensali. Il tutorial dà degli utili consigli per la preparazione di questa ricetta.

2/4

È fondamentale seguire passo passo tutti i consigli che vengono dati per la preparazione ed avere molta pazienza per ottenere un ottimo risultato. In una padella bisogna soffriggere in poco olio extravergine d’oliva la pancetta stagionata; essa deve essere tagliata a fettine sottili. In alternativa, se non piace la pancetta, si può utilizzare del prosciutto cotto, tagliato a dadini. Successivamente in un altro tegame si mettono la passata di pomodoro, il parmigiano reggiano grattugiato e la scamorza affumicata tagliata a piccoli dadini. Bisogna far cuocere per circa cinque o sei minuti, a fuoco medio; è importante rigirare continuamente fino a quando la scamorza comincia a filare.

3/4

Mentre il sugo si sta cuocendo si deve prendere una pentola di media grandezza e portare ad ebollizione l’acqua per la pasta (rigatoni), aggiungendo un cucchiaio di sale grosso. Quando il sugo è cotto si deve togliere dal fuoco per farlo raffreddare, senza il coperchio. Successivamente si deve aggiungere la panna da cucina, poco alla volta, e mescolare. È consigliabile utilizzare più della metà della confezione di panna. Quest’ultima si deve aggiungere fino a quando il composto non raggiunge il colore rosa/salmone.

4/4

Infine, si fa cuocere la pasta e si scola quando si ritiene che la cottura è ottimale. A questo punto bisogna versare la pasta all’interno del tegame in cui ci sono la passata di pomodoro e la scamorza filante. In seguito si aggiunge la pancetta, preparata precedentemente, e si mescola. È opportuno continuare a mescolare a fuoco lento solo per 1/2 minuti, altrimenti la pasta si scotta. Ora è il momento di mettere la pasta nei piatti per servirla. Si può anche aggiungere, se si preferisce, una spolverata di pepe rosso piccante.

Riproduzione riservata