Ricetta: rigatoni con speck, gorgonzola e noci

1/6 – Introduzione

In cucina, uno dei grandi segreti per avere piatti gustosi è la sapiente scelta degli abbinamenti. Alcuni sapori riescono ad amalgamarsi meglio di altri, regalando sensazioni sorprendenti. Quando si tratta di condimenti, in particolare, esistono alcuni classici accostamenti senza tempo. Formaggi e frutta, fresca o secca, sono una vera delizia da palati fini. Gorgonzola e noci, in particolare, riescono a sposarsi magnificamente. E gustarli con dei buoni salumi è un’esperienza ancora più golosa. Lo speck bilancia al meglio la dolcezza incisiva del gorgonzola con le noci. E tutti questi sapori possono diventare un ottimo condimento per la pasta. Per questo scopriremo una ricetta corposa e invitante. Prepareremo insieme i rigatoni con speck, gorgonzola e noci.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di rigatoni
  • 120 gr di speck
  • 160 gr di gorgonzola
  • 10-12 noci (o a piacere, in base ai gusti)
  • Sale q.b.

3/6

Questa ricetta sostanziosa non è affatto difficile da preparare. Al contrario, è semplice, alla portata di tutti. Richiederà pochissimo tempo, ma non mancherà di sorprendere i commensali. È un piatto che possiamo servire in ogni stagione. Tuttavia è davvero perfetto in inverno, ed è ideale per un pranzo domenicale. Partiamo dallo speck, che taglieremo in tante listarelle sottili. Scaldiamo un’ampia padella e rosoliamo lo speck. Non avremo bisogno di olio, poiché i grassi del salume saranno sufficienti. Nel frattempo tagliamo in cubetti il gorgonzola. Per questo ci servirà del gorgonzola abbastanza sodo, non troppo cremoso.

4/6

Quando lo speck avrà una bella doratura uniamo in padella il gorgonzola. Mescoliamo gli ingredienti, in modo che il gorgonzola fonda uniformemente. La ricetta dovrà risultare cremosa, non troppo densa. Se il gorgonzola dovesse addensarsi troppo aggiungiamo un filo di latte per allungare. Mentre il gorgonzola fonde a fiamma bassa dedichiamoci alle noci. Questo è un lavoro che possiamo fare anche in anticipo, prima di iniziare a cucinare. Sgusciamo tutte le noci di cui avremo bisogno, mantenendo solo i gherigli. Spezzettiamo grossolanamente questi ultimi e teniamo da parte in una ciotolina.

5/6

Portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua, dunque saliamola. Tuffiamovi i nostri rigatoni e portiamo a cottura, controllando i tempi in confezione. Manteniamo i rigatoni al dente: dovremo saltarli in padella con speck e gorgonzola. Quando la pasta sarà al dente, aggiungiamo le noci alla crema di gorgonzola con speck. Mescoliamo a fondo, dunque trasferiamo la pasta in padella. Saltiamo i rigatoni a fuoco dolce per alcuni attimi, amalgamando tutti gli ingredienti. La nostra succulenta ricetta è pronta da servire.

6/6 Consigli

  • Oltre allo speck, possiamo utilizzare altri salumi. Uno è la pancetta, estremamente saporita e croccante quando rosolata. L’altro è il prosciutto crudo, un’alternativa più dolce allo speck.
Riproduzione riservata