Ricetta: riso Basmati allo yogurt

1/5 – Introduzione

Il basmati è una varietà di riso che proviene dall’India, ha dei chicchi lunghi e stretti che con la cottura si allungano ulteriormente ma a differenza di altre varietà questi tengo bene la cottura e non si appiccicano. Ha un gusto delicato e profumato e molto spesso viene impiegato per numerosi ricette perché rende ogni piatto un vero successo. In questa guida spiegherò come preparare una ricetta insolita e dal gusto esotico: riso basmati allo yogurt che sorprenderà voi stessi e i vostri ospiti.

2/5 Occorrente

  • 300 g di riso basmati .
  • 250 gr di yogurt bianco al naturale
  • olio di oliva q.b.
  • senape nera
  • mandorle tritate
  • curry
  • zenzero
  • 2 peperoncini verdi freschi
  • prezzemolo tritato
  • 2 uova

3/5 – Lavare con cura

Cominciamo adesso a vedere come si prepara questa ricetta originale ed al tempo stesso squisita. Mettiamo il riso in una bacinella piena d’acqua e lo laviamo accuratamente, cambiando l’acqua fino a che non diventa limpida. In seguito lo versiamo in una grossa pentola e l’acqua deve essere il doppio del suo volume; poi saliamo quanto basta e portiamo ad ebollizione. Mettiamo un coperchio, abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per almeno un quarto d’ora mescolando con un mestolo di legno. Quando l’acqua è del tutto assorbita togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo riposare per 10 minuti.

4/5 – Amalgamare bene

A questo punto prendiamo lo yogurt e aggiungiamolo con delicatezza al riso amalgamando il tutto con cura. In un’altra pentola mettiamo l’olio; quando è caldo al punto giusto accorpiamo i semi di senape nera e le mandorle tritate. Adesso tostiamo leggermente gli ingredienti; versiamo un po’ di curry e aggiungiamo anche il riso. Quindi mantechiamo per l’ultima volta per portare a termine la cottura. Laviamo e puliamo i peperoncini verdi e dopo averli privati dei semi li tagliamo a pezzi molto piccoli. Ora tritiamo, utilizzando, una mezzaluna, il prezzemolo e l’erba salvia e poi grattugiamo lo zenzero. Se si gradisce il gusto pungente dell’aglio a questo punto si può aggiungere uno spicchio tagliato a lamelle.

5/5 – Aggiungere gli ingredienti

A questo punto prendere il riso che abbiamo messo da parte e aggiungerlo agli altri ingredienti e cioè allo zenzero ed i peperoncini crudi, poi mischiamo. Dopo questa operazione trasferiamo il tutto su un grosso piatto di portata e cospargiamo di erbe tritate per rendere la ricetta più gustosa. Facciamo bollire le uova, poi quando sono diventate fredde togliamo il guscio e le tagliamo a fette sottili; queste ultime le utilizziamo per decorare lateralmente il piatto. Questa è una pietanza che deve essere servita a temperatura ambiente; inoltre va conservata in frigorifero. Per un effetto più elegante basta usare dei coppapasta tondi e servire il riso in piatti singoli, il risultato è garantito.

Riproduzione riservata