Ricetta: riso freddo con salmone, rucola e pachino

1/5 – Introduzione

Un classico pasto da consumare freddo è l’insalata di riso, ma spesso la si scambia per un pasto light, quando invece non lo è per niente, vista la presenza di formaggi, prosciutto, tonno, uova, wurstel e chi più ne ha più ne metta. Di solito si usano le verdure sott’olio o sott’aceto che ne incrementano le calorie e quindi fanno sì che il piatto sia ancora meno light. Una validissima alternativa allo stesso è il riso freddo con salmone, pachino e rucola, molto gustoso e con molti meno ingredienti, oltre che più originale come ricetta. E’ molto semplice da preparare e se si vuole renderlo meno asciutto basta aggiungere un cucchiaio di maionese o di senape. Questo primo piatto freddo può essere servito anche in pranzi e cene a buffet, soprattutto se avete poco tempo per preparare, anche perché l’unica cosa da fare per la preparazione di questa ricetta è cuocere il riso. Vediamo insieme come preparare il riso freddo con il salmone, i pomodori pachino e la rucola.

2/5 Occorrente

  • Per 4 persone:
  • 400 gr di riso giallo parboiled
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 250 gr di rucola
  • 300 gr di pomodori pachino
  • sale
  • olio
  • maionese o senape

3/5 – Preparate il condimento

Per preparare il condimento del vostro riso freddo, tagliate il salmone affumicato a quadratini non troppo grandi e disponetelo in una ciotola. Lavate la rucola (è preferibile utilizzare quella in busta che si trova al supermercato poiché di solito risulta meno amara rispetto a quella che si acquista al banco di frutta e verdura), asciugatela con dei tovaglioli di carta, tagliatela ed aggiungetela al salmone. Poi lavate accuratamente i pomodorini pachino, tagliateli in due o in quattro parti a seconda della dimensione degli stessi ed aggiungete anch’essi al salmone ed alla rucola. Poi versate dell’olio e del sale (non troppo poiché il salmone affumicato è già abbastanza salato) e mescolate il tutto.

4/5 – Cuocete il riso

Il passo successivo riguarda la cottura del riso per la vostra insalata di riso. La cosa più importante riguarda la scelta del riso. Il migliore per la preparazione di questa ricetta e delle insalate di riso freddo in generale è il riso giallo, poiché i chicchi non diventano mai scotti, ma restano sempre duri. Versate dell’acqua in una pentola, salatela e quando bollirà versate il riso. Lasciatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Quando sarà pronto scolatelo e lasciatelo raffreddare.

5/5 – Preparate l’insalata di riso freddo

Quando il riso si sarà raffreddato, unitelo con gli ingredienti precedentemente preparati e giratelo facendo amalgamare il tutto. Poi ponetelo in frigorifero per almeno un’oretta prima di servirlo e fatelo raffreddare. Servitelo accompagnandolo con maionese e senape, in modo che chi voglia possa utilizzarle.

Riproduzione riservata