Ricetta: riso freddo con tonno, zucchine e limone

1/6 – Introduzione

Durante il periodo estivo non c’è niente di meglio di un buon piatto di pasta fredda a pranzo, in modo da evitare di stare tropo dietro i fornelli e per mangiare un gustoso piatto fresco e salutare. Come la pasta anche il riso si presta ad essere reso un gustosissimo piatto freddo e se condito con originalità possono nascere delle buonissime insalate fredde che sorprenderanno i vostri commensali! Oggi andiamo a vedere una di queste gustose ricette: un riso freddo con tonno, zucchine e limone. Ingredienti per 4 persone.

2/6 Occorrente

  • Riso 300 g, tonno 120 g, zucchine 200 g, limone (succo e scorza), olio, origano, basilico, sale

3/6 – Cuocere le zucchine

Per prima cosa bisogna cuocere le zucchine, che troverete di stagione durante il periodo estivo. Quindi tagliamole in piccoli cubetti ed accendiamo il fuoco sotto una padella con un filo d’olio. La cottura dovrà essere rapida, in modo da non andare a rendere troppo tenere le zucchine, evitando così che si rompano quando andremo a mescolare gli ingredienti della nostra insalata di riso. Diamo quindi una rapida scottatura di due/tre minuti e, successivamente, sfumiamole con del succo di limone e aspettiamo un altro paio di minuti. Poi leviamole dal fuoco e lasciamole raffreddare.

4/6 – Cuocere il riso

Nel frattempo possiamo mettere l’acqua per il riso, ricordandoci di salarla, e metterlo a cuocere. Anche per quanto riguarda il riso è preferibile che rimanga il più duro possibile, prediligiamo quindi una cottura al dente. Una volta cotto il riso scoliamolo dall’acqua di cottura e mettiamolo a raffreddare sotto un getto di acqua fredda, in modo da interrompere la cottura stessa ed evitare che scuocia.

5/6 – Unire gli ingredienti

Prendiamo ora il tonno, all’olio di oliva o al naturale, a seconda del gusto. Una volta sgocciolato poniamolo all’interno di un recipiente, nel quale andremo ad aggiungere anche gli altri ingredienti. Mettiamo dunque una prima metà di riso ed una di zucchine in modo da dare già una mescolata approssimativa e successivamente mettiamo l’altra metà. Ora grattiamo la scorza di un limone all’interno della nostra insalata ed aggiungiamone il succo, così da rendere il piatto profumato e gustoso. A gusto è possibile aggiungere anche dell’origano o del basilico (o entrambi), per conferire un ulteriore profumo al nostro piatto.

6/6 – Mescolare il tutto

Mescolando il tutto dovremmo stare attenti a non rompere le zucchine. Una tecnica molto pratica consiste nel prendere un secondo recipiente e versarvi il composto e continuare a versare l’insalata prima in uno e poi nell’altro, così da evitare che il tutto si rompa. Una volta terminato di mescolare la nostra insalata sarà pronta per essere messa in frigo e gustata quando più lo riterremo opportuno. Ricordiamoci solo di toglierla dal frigo qualche minuto prima!

Riproduzione riservata