Ricetta: riso nero con gamberetti e zafferano

1/7 – Introduzione

Il risotto è uno dei piatti più semplici e veloci che si possano preparare in quanto si utilizzano ingredienti semplici da cucinare. Uno dei modi migliori per preparare un buon risotto è quello con gamberetti e zafferano, un modo semplice ma allo stesso tempo molto gustoso di preparare il risotto.
Per chi ama le ricette afrodisiache e molto particolari, allora la guida qui di seguito è quella giusta. Tramite questo breve tutorial vi daremo la ricetta per preparare un ottimo riso nero con gamberetti e zafferano, una ricetta unica nel suo genere specialmente per il particolare affiancamento di sapori, ben diversi tra loro. Il riso nero, detto anche riso venere, ha origini cinesi e contiene moltissime proprietà per cui viene adorato da questo popolo. A differenza del riso normale, il riso nero ha un sapore diverso e una consistenza più elevata, si presta moltissimo alla preparazione di ricette asiatiche, soprattutto a base di pesce. Ma procediamo con la ricetta, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di preparalo in poco tempo, non solo preparerete un piatto gustoso, ma se vorrete proporlo ai vostri amici sicuramente riscontrerete un discreto successo. Mettiamoci ai fornelli ed iniziamo.

2/7 Occorrente

  • Riso nero
  • gamberi
  • brodo vegetale
  • una bustina di zafferano
  • scalogno
  • vino bianco
  • olio, sale e pepe
  • panna
  • prezzemolo

3/7 – Pulire lo scalogno

Lavate accuratamente lo scalogno, tagliatene una metà in piccoli pezzi e adagiatela in una pentola con abbondante olio; fate soffriggere e, al momento giusto, quando la cipolla sarà dorata, versate il riso e il vino bianco. Nel contempo, in un’altra pentolina, versate abbondante acqua e del brodo granulare, fate scaldare bene: appena noterete che il riso inizia a seccarsi, versate il brodino che avete preparato e continuate la cottura del riso. Al posto del brodo vegetale, per insaporire ancora meglio, potete cucinare un bel brodo di pesce, più adatto alla ricetta, utilizzando le teste dei gamberetti.

4/7 – Lavare i gamberi

Lavate accuratamente i gamberi sotto acqua corrente e privateli delle antennine e dell’intestino. In una padella versate un goccio d’olio e l’altra metà di scalogno triturata; fate soffriggere e aggiungete i gamberi, sfumate con abbondante vino bianco, aggiustando di sale e pepe: continuate la cottura fino a che non sentirete un odore ottimo, a quel punto spegnete. Versate il riso in un piatto e aggiungete sopra i gamberetti e se volete, potete spolverizzare il tutto con un po’ di prezzemolo fresco.

5/7 – Creare la salsa allo zafferano

Se volete dare un tocco ancora più esotico al vostro piatto, potrete creare un’eccellente salsa allo zafferano: in una pentola antiaderente versate un po’ di panna e la bustina di zafferano, amalgamate bene il tutto fino a creare un composto omogeneo. Condite con sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto. Passato il tempo necessario, se noterete che la cremina è diventata troppo densa, potete allungare con un goccio di latte. Detto ciò potete versarla sopra al riso nero già impiattato: questo ingrediente darà un tocco in più al piatto. Potete usarlo anche durante la cottura dei gamberetti, in questo modo il sapore dello zafferano diventerà più acuto, ma potreste ottenere dei gamberetti gialli.
Il risotto ai gamberetti e zafferano è un modo davvero semplice e veloce per preparare un buon risotto, soprattutto se non volete spendere troppo tempo davanti ai fornelli ma non volete rinunciare alla qualità e al gusto. I consigli di questa guida vi aiuteranno a prepararlo in breve tempo, necessario per una cena l’ultimo momento con i vostri amici. Riscuoterete sicuramente successo e i vostri ospiti ne saranno entusiasti. Vi auguro quindi buon appetito.
A presto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cuocete i gamberetti in una padella diversa in modo tale da non fargli prendere il colore del riso
Riproduzione riservata