Ricetta: riso venere con gamberetti e avocado

1/6 – Introduzione

È arrivata l’estate e con essa, purtroppo, anche il caldo e l’afa. Cambiano le nostre abitudini e soprattutto, cambia il nostro modo di portare il cibo in tavola. Timballi di riso, minestre, intingoli vari e piatti super-calorici vengono infatti, sostituiti da piatti freschi e leggeri come insalate di verdure, di riso e paste fredde.
Qui di seguito, vi mostriamo la preparazione di un piatto proprio, adatto a questo particolare periodo dell’anno, che prevede però, l’utilizzo di un ingrediente base, che a causa del suo caratteristico colore scuro, viene poco utilizzato in cucina; stiamo parlando del riso venere.
Il riso venere o nero, rispetto a quello bianco, è molto più proteico; è ricco di ferro e zinco e può essere consumato anche dai celiaci.
La ricetta che stiamo per proporvi, prevede l’utilizzo del riso venere con un frutto utilizzato molto in ambito cosmetico ma che, negli ultimi anni, viene spesso usato anche in cucina: l’avocado.
Riso venere dunque, avocado e gamberetti sono gli ingredienti utilizzati per la preparazione di questo piatto fresco e gustoso. Cosa state aspettando? Mettetevi a lavoro!

2/6 Occorrente

  • 500 gr di riso nero venere, un avocado maturo, 500 gr di gamberetti, un lime, una manciata di prezzemolo, un pizzico di coriandolo, olio e sale q. b.

3/6 – Preparare il riso

La prima cosa da fare per la preparazione della ricetta è quella di occuparci del riso venere.
A tal fine, fate bollire in una pentola con dell’acqua salata il riso venere per circa 30- 35 minuti; a cottura ultimata, spegnete la fiamma e scolate il riso. Dopo aver fatto raffreddare il riso venere, passandolo sotto l’acqua corrente, mettetelo in una terrina capiente e riponetelo in frigo avendo cura di coprirlo con della carta pellicola, per evitare la proliferazione di batteri.

4/6 – Pulire i gamberetti

Nel frattempo, occupatevi del resto. Per questa ricetta, potete tranquillamente usare dei gamberetti surgelati, ma se scegliete di usare quelli freschi, prima di cuocerli però, procedete alla loro pulitura Staccate la testa dalla coda e poi, aiutandovi con delle forbici eliminate le zampette; infine, incidete in lungo il guscio del gamberetto, allargatelo con le dita ed estraetelo. Fateli cuocere per pochi minuti in abbondante acqua calda.
A questo punto, prendete un avocado bello maturo, pulitelo dalla buccia, eliminate il grosso nocciolo interno e tagliatelo a fettine sottili. Riponetelo poi, in una terrina, conditelo con il succo di lime, del coriandolo e del prezzemolo.

5/6 – Unire gli ingredienti

Ora, non vi rimane che assemblare tutti gli ingredienti e gustare il vostro riso venere con gamberetti ed avocado.
Prendete il riso venere e conditelo con l’olio extravergine d’oliva, unite l’avocado che avete fatto insaporire precedentemente con il lime, i gamberetti sgusciati e sbollentati ed il prezzemolo. Salate e mescolate prima di servire.
I gamberetti, se preferite, possano essere saltati in padella con dell’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo; in questo caso, però, utilizzate meno olio per condire il riso.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata