Ricetta: risotto agli asparagi e prosciutto cotto

1/7 – Introduzione

La cucina italiana propone moltissime ricette elaborate, ricche di ingredienti genuini, adatti a chi segue una dieta sana e mediterranea. La dieta mediterranea, prevede l’utilizzo di verdure di stagione, accompagnate da cereali e da altri ingredienti genuini. Se avete in mente di realizzare un piatto dai sapori equilibrati ed elaborati, ma nello stesso tempo semplice da preparare, potete creare un ottimo risotto agli asparagi e prosciutto cotto, perfetto da servire sia d’estate che d’inverno. La procedura per la preparazione del risotto, ha una difficoltà media, ma seguendo i vari passaggi, non avrete alcun problema a realizzare questo piatto.

2/7 Occorrente

  • 300 g di riso
  • 500 g di asparagi grandi
  • Grana Padano q.b.
  • 200 g di prosciutto intero
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olio q.b.
  • Burro q.b.

3/7 – Preparare gli asparagi

Per prima cosa per eseguire la ricetta, dovrete concentrarvi sulla preparazione degli asparagi. Una volta acquistati gli asparagi grossi, è necessario lavarli abbondantemente in acqua fredda, per eliminare i residui di sporcizia o di terra. Posizionavi adesso su un comodo tagliere e con l’aiuto di un coltello affilato, eliminate la parte più dura posta alla base degli asparagi. Lasciate integre le punte, immergete gli asparagi appena puliti all’interno di una grande pentola piena di acqua bollente leggermente salata e lasciateli cuocere fino a quando non diventeranno abbastanza teneri ma non eccessivamente molli.

4/7 – Tostare il prosciutto

Mentre gli asparagi continueranno a cuocere, dovrete tostare il prosciutto cotto. Tagliate dunque l’intera fetta di prosciutto in listarelle tutte più o meno uguali di circa mezzo centimetro. Lasciate scaldare una padella sul fuoco con un filo d’olio extravergine d’oliva e non appena sarà abbastanza calda, tostate e rendete croccanti i pezzetti di prosciutto cotto. Il prosciutto dovrà sempre rosolare molto lentamente a fiamma media, per diventare croccante e non molle. La croccantezza del prosciutto, creerà un ottimo equilibrio con la morbidezza degli asparagi e del riso e il suo sapore forte e leggermente salato, donerà un perfetto gusto equilibrato che si affiancherà perfettamente al sapore dolce degli asparagi.

5/7 – Preparare e condire il risotto

È fondamentale adesso preparare il riso. Tostate all’interno di una padella antiaderente il riso con uno scalogno sminuzzato e un filo d’olio d’oliva. Non appena il riso sarà leggermente trasparente, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare. Mescolate leggermente il riso con un cucchiaio di legno e aggiungete l’acqua di cottura degli asparagi precedentemente lessati. Mentre il riso comincerà a cuocersi, saltate in padella gli asparagi appena cotti e tagliati a piccoli pezzetti con una noce di burro. Non appena il riso sarà completamente morbido e avrà assorbito tutta l’acqua, aggiungete una manciata di Grana Padano grattugiato, il prosciutto tostato e gli asparagi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete anche aggiungere dei cubetti di prosciutto crudo.
Riproduzione riservata