Ricetta: risotto al gorgonzola e speck

1/7 – Introduzione

Il riso, alimento tipicamente orientale, si presta a numerose preparazioni, leggere e saporite. Tra le tante pietanze elaborate dalla cucina italiana si annoverano il risotto agli asparagi, ai funghi porcini, alle patate, al radicchio e molti altri. Il risotto al gorgonzola e speck è una ricetta semplice e rapida. In pochi minuti risolve un pranzo o una cena. Gradevole al palato, stupirà piacevolmente i tuoi commensali.

2/7 Occorrente

  • Riso 400 gr (per 4 persone)
  • Gorgonzola 100 gr
  • Speck 150 gr
  • Olio extravergine d’oliva
  • Cipolla
  • Noce moscata
  • Peperoncino
  • Pan Grattato
  • Burro

3/7 – La base

Il risotto al gorgonzola e speck è noto per la sua versatilità. La dolcezza del formaggio ben si sposa con il prosciutto, regalando al palato piacevoli sensazioni. Per iniziare, scalda l’olio extravergine d’oliva, oppure una noce di burro in un pentolino. Lascia soffriggere per un paio di minuti la cipolla tagliata a pezzettini ed un pizzico di peperoncino. Nel frattempo, taglia lo speck a dadini e versalo nell’olio bollente. Lascia rosolare a fuoco lento per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto per non bruciarlo. Durante questo lasso di tempo, pulisci il gorgonzola eliminando la crosta esterna. Taglia il formaggio a piccoli pezzi ed insaporiscilo con una spolverata di noce moscata.

4/7 – La cottura

In una pentola capiente fai bollire il riso, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Versa un po’ d’acqua di cottura nel piatto con il gorgonzola e mescola energicamente fino ad ottenere una cremina di formaggio. Mettila temporaneamente da parte e dedicati al riso. A cottura ultimata, scolalo e trasferiscilo in una padella antiaderente. Tostalo per un paio di minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio in legno. Unisci una parte di crema di gorgonzola, speck a dadini e peperoncino. Lascia insaporire il risotto a fuoco lento per una buona mezz’ora. La pietanza non richiede ulteriori accortezze perché già precotta.

5/7 – La variante

Quando il risotto sarà pronto, versa sulla sua superficie lo speck ed il gorgonzola avanzati. Creerai così una sorta di crosta soffritta. Lo speck croccante ed il gorgonzola filante daranno al risotto un aspetto davvero gustoso. Se di tuo gradimento, completa il piatto con una bella spruzzata di pepe nero. Per una variante sfiziosa, potrai gratinare il risotto al gorgonzola e speck aggiungendo del pan grattato e dei tocchetti di burro. Inserisci poi il tutto nel fornetto per una decina di minuti. Questa ricetta, semplice e veloce, è adatta a qualsiasi occasione. Per esaltarne particolarmente il sapore, accompagnala con del vino rosso corposo, a temperatura di servizio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non eliminare tutto il grasso dallo speck. Sciogliendosi ti consentirà di utilizzare meno olio
  • Aggiungi a piacimento delle noci già spellate
Riproduzione riservata