Ricetta: risotto al lambrusco e salsiccia

1/7 – Introduzione

Quando si hanno ospiti a casa trovare il piatto giusto da presentare non è semplice. Si può sempre considerare la preparazione di un buon primo, un risotto ad esempio, che si presenta sempre bene in qualunque occasione. Inoltre riesce a mettere d’accordo i gusti di tanti, poiché il riso è un piatto sempre ben accetto. La ricetta che segue propone la preparazione di un risotto a base di carne, la salsiccia, ben aromatizzato dal sapore di un buon vino come il lambrusco.

2/7 Occorrente

  • 300 gr di riso
  • 280 gr di salsiccia
  • 300 ml di lambrusco
  • 1/2 cipolla
  • Rosmarino
  • Sale
  • Parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva

3/7 – Gli ingredienti

Un buon risotto deve avere una giusta cottura e per far ciò bisogna valutare bene i tempi di preparazione. Quindi si inizia con i vari ingredienti così da essere gia pronti per i passaggi successivi. Iniziare a preparare l’acqua per la cottura: solitamente il risotto richiede il brodo, ma in questo caso è già molto saporito grazie alla presenza della salsiccia e del vino. Quindi in un tegame preparare un po’ di acqua bollente così da essere gia pronta per la cottura. Lavare e tagliare finemente la cipolla e passare alla salsiccia: questa dovrà essere tagliata in parti più piccole, ma non eccessivamente poiché durante la cottura si ridurrebbe eccessivamente. Pulire bene anche i rametti di rosmarino, che aiutano ad insaporire la carne. Lasciarli interi così da eliminarli facilmente al termine della cottura del piatto.

4/7 – La cottura

In un tegame dai bordi bassi mettere un po’ di olio e non appena è caldo aggiungere il trito di cipolla. Lasciarla dorare il tempo occorrente ed aggiungere la carne: con un cucchiaio mescolare cosi da far mantecare bene i sapori, quindi aggiungere anche il riso e mescolare ripetutamente. A questo punto si può passare a versare il lambrusco: questo vino si sposa bene con la carne ed è ideale per la cottura di primi piatti. In questo caso però non è necessario farlo evaporare, in quanto rimane parte integrante del piatto, quindi aggiungere il rosmarino e l’acqua bollente. Lasciare cuocere sino a quando la cottura non è quasi al dente.

5/7 – Il risotto

Durante la cottura del riso si può passare alla preparazione del parmigiano: questo deve essere ridotto in grana e l’ideale è proprio grattuggiarlo fresco. Quindi prepararne una buona quantità, a scelta, in modo tale che aiuti ad amalgamare e mantecare bene il risotto. Quindi, poco prima del termine di cottura, aggiungere il formaggio, regolare di sale, e mescolare ripetutamente sino a quando non si amalgama bene. Lasciare cuocere per altri cinque minuti, il tempo occorrente per terminare la cottura ed asciugare l’acqua, quindi eliminare i rametti di rosmarino. A questo punto il risotto è pronto per essere servito ai propri commensali, magari accompagnato con dell’altro buon vino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • È consigliabile utilizzare la cipolla di tropea
  • Per la quantità giusta di sale bisogna tenere conto del sapore già presente nella carne e nel formaggio
Riproduzione riservata