Ricetta: risotto al miele e rosmarino

1/5 – Introduzione

Tra tutti i primi piatti che potremmo preparare, il risotto è uno dei più gustosi e invitanti. È anche un piatto di una certa eleganza, nonostante la semplicità. Possiamo prepararlo in tante occasioni, ed è fondamentale utilizzare ottimi ingredienti per una buona riuscita. La regola numero uno è quella di scegliere un brodo di qualità. Al bando il dado, dunque, e largo ad un ottimo brodo vegetale da preparare con le nostre mani. Il risotto può esaltarsi con tantissimi sapori e aromi. E proprio per questo noi vogliamo suggerire una ricetta davvero particolare. Parliamo del risotto al miele e rosmarino. Un abbinamento sorprendente, genuino e davvero economico.

2/5 Occorrente

  • 360 gr di riso tipo carnaroli
  • 1 scalogno
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di miele di rosmarino
  • Rosmarino fresco a piacere
  • Olio extravergine di oliva
  • 100 gr di formaggio caprino fresco
  • 50 gr di burro
  • Brodo vegetale
  • Parmigiano grattugiato a piacere
  • Pepe nero q.b.

3/5 – Tostare il riso

L’accostamento tra miele e cibi salati fa parte delle nostre tradizioni. Pensiamo all’abbinamento con i formaggi, una vera delizia tra gli antipasti tipici. Ed è per questo che la nostra ricetta prevede una mantecatura finale con del caprino fresco. Iniziamo a preparare il piatto mondando lo scalogno. Tritiamolo finemente e versiamolo in una casseruola con poco olio e del burro. Lasciamo appassire lo scalogno finché non diverrà leggermente trasparente, dunque uniamo il riso. Dovremo tostarlo per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.

4/5 – Procedere con la cottura

Quando il riso diventerà lievemente traslucido sfumiamo con il vino. Assicuriamoci che il brodo vegetale sia pronto e ancora molto caldo. Lasciamo evaporare del tutto il vino, poi aggiungiamo un primo mestolo di brodo caldo. Portiamo avanti la cottura del risotto, aggiungendo poco brodo man mano che questo evaporerà. Procediamo in questo modo fino alla completa cottura del riso, ricordando di mantenerlo un po’ cremoso. Nel frattempo selezioniamo le migliori foglioline di rosmarino, dunque tritiamole finemente. Ogni varietà di riso ha i propri tempi di cottura, perciò controlliamo sulla confezione del riso stesso.

5/5 – Mantecare e servire

A 5 minuti dalla cottura completa del risotto aggiungiamo il trito di rosmarino. Cuociamo il risotto per altri 2 minuti, dunque aggiungiamo il formaggio caprino. Mescoliamo e amalgamiamo gli ingredienti, completando la cottura. Spegniamo il gas e aggiungiamo subito il burro restante (circa 30 grammi), il parmigiano, del pepe e finalmente il miele. Amalgamiamo tutto e lasciamo che il risotto riposi per circa 1 minuto. Infine serviamo delle porzioni singole su piatti da portata, mentre il risotto è ancora ben caldo. Aggiungiamo in superficie un filo di miele e qualche foglia di rosmarino come decorazione finale.

Riproduzione riservata