Ricetta: risotto al radicchio rosso e funghi

1/5 – Introduzione

Se stiamo pensando di preparare un gustosissimo risotto, sicuramente sapremo che la preparazione di questa pietanza può risultare abbastanza complicata, poiché basta veramente poco per rovinare la cottura del riso. Inoltre se vogliamo preparare qualcosa di diverso dai classici risotti, dovremo per prima cosa ricercare delle ricette.
Su internet potremo trovare tutto ciò che fa al caso nostro, infatti potremo facilmente trovare tantissime ricette differenti che ci aiuteranno a preparare risotti sempre nuovi. In questo modo dovremo soltanto seguire tutte le istruzioni riportate nella ricetta scelta, per riuscire a preparare molto facilmente il risotto da noi scelto.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un buonissimo risotto al radicchio rosso e funghi.

2/5 Occorrente

  • 200 gr di riso
  • Mezzo cespo di radicchio rosso (fresco)
  • Mezza vaschetta di funghi champignon (quelle da supermercato)
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio abbondante di cipolla bianca grattugiata
  • Mezzo bicchiere di vino bianco freddo
  • Parmigiamo grattugiato q.b.

3/5 – Preparazione del brodo vegetale

Il risotto al radicchio rosso e funghi è molto facile da realizzare, porta via pochissimo tempo, perciò possiamo prepararlo in un giorno qualunque. La prima cosa da fare è preparare un ottimo brodo vegetale, in tanti fanno l’errore di utilizzare del brodo di dado per i risotti, ma il gusto di un buon brodo vegetale è inimitabile. Con il brodo pronto dedichiamoci al risotto vero e proprio.

4/5 – Preparazione del soffritto

Grattugiamo finemente la cipolla, mentre scaldiamo 3 cucchiai d’olio in un tegame ampio. Aggiungiamo dunque la cipolla e soffriggiamola a fuoco medio, la cipolla dovrà diventare trasparente. Nell’attesa puliamo e affettiamo i funghi champignon e quando la cipolla sarà trasparente al punto giusto uniamo i funghi. Rosoliamoli per 2 minuti, dunque uniamo il radicchio rosso dopo averlo lavato e affettato. Mescoliamo di continuo i due ingredienti finché i funghi saranno teneri. Il radicchio rosso appassirà con un po’ d’anticipo, ma ciò non comprometterà la ricetta.

5/5 – Cottura del riso

Uniamo finalmente il riso e mescoliamo, facendolo tostare a puntino. Anche il riso tende ad assumere una lieve trasparenza, questo indica una tostatura ottimale. Inoltre il riso produrrà un suono quasi “metallico” mentre lo mescoliamo. A questo punto versiamo il vino bianco freddo e lasciamo sfumare. Infine aggiungiamo il brodo, poco alla volta. Versiamo un altro piccolo mestolo di brodo solo dopo che il riso assorbirà il precedente. Dopo una decina di minuti assaggiamo il riso per verificare la cottura: se crudo, continuiamo a cuocere aggiungendo brodo. Portiamo a cottura il riso, dunque spegniamo il fuoco. Mantechiamo con parmigiano grattugiato e lasciamo riposare per due minuti. Serviamo questo risotto succulento e cremoso.

Riproduzione riservata