Ricetta: risotto al salmone profumato all’arancia

1/7 – Introduzione

Per rendere un menù appetibile e straordinario, basta fare un primo piatto unico. Abbinando del riso con il salmone. Questo pesce risulta particolarmente indicato, per condire qualsiasi tipo di pasta o riso. Infatti, grazie al suo particolare sapore, qualsiasi ricetta riesce impeccabile. L’importante è saper mettere insieme tutti gli elementi. Per poi, creare un piatto completo. Questa ricetta risulta originale per il profumo all’arancia. Un agrume che una volta adoperato, riesce a trasformare anche le ricette più semplici in manicaretti profumati. Nella seguente guida vi spiego come fare il risotto al salmone profumato all’arancia.

2/7 Occorrente

  • Riso basmati 250 g di riso
  • 80 g di salmone affumicate
  • 1 Arancia
  • 1 Carota
  • 1 Cipolla
  • 1 Costa di sedano
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

3/7 – Abbinare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è un primo piatto fatto con il riso. Gli ingredienti da abbinare sono il salmone e l’arancia. Il primo è un tipo di pesce dalla fonte proteica considerevole. Deciso come gusto e determinato per il colore e la consistenza. Mentre, il secondo è un frutto insuperabile e ricco di vitamine. Di quest’ultimo userete soltanto il succo. Per poi, garantire al risotto una profumazione frizzante e delicata. Infine, dovete prendere l’ingrediente principale: il riso basmati. Questo è un genere di riso coltivato in India, che si abbina benissimo alla ricetta del risotto al salmone profumato all’arancia. Ha una fragranza di sandalo e il sapore risulta leggero.

4/7 – Preparare il riso e gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il riso. Quindi, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e cuocetelo per nove minuti. Mettendolo in acqua bollente leggermente salata. Mescolate continuamente, controllando la cottura. Scolatelo, allargatelo su un vassoio e tamponatelo con la carta assorbente. Dopodiché, tagliare gli altri ingredienti. Prendere il salmone, lavatelo e tagliatelo a piccoli pezzi. In seguito, lavate la verdura. Tagliate a striscioline una cipolla, spellate una carota e sbucciate il sedano. Per poi, tritarli finemente e passarli a fare il condimento.

5/7 – Cucinare il condimento

A questo punto, passate a cucinare il condimento. Prendete una padella e mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete il trito di sedano, carote, cipolla, sale, pepe e fate rosolare per un paio di minuti. Nel frattempo, prendete un’arancia, spremetela e mettete da parte il succo. Appena le verdure sono pronte unite il salmone. Mescolate e saltatelo per pochi minuti. Aggiungete il riso, il brodo vegetale e amalgamate il risotto. Girate per cinque minuti, versate il succo di arancia e regolate il sale e pepe. Dopo qualche minuto, togliete dal fuoco, sistemate il risotto al salmone profumato all’arancia in un piatto e servite.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Adoperare il riso basmati
  • Per far saltare il riso potete usare il wok. Questo è un tipo di pentola con un coperchio in vetro, che consente una cottura sana e perfetta
Riproduzione riservata