Ricetta: risotto alla cicoria

1/5 – Introduzione

Se decidiamo di preparare una cena tra amici possiamo fare una ricetta piuttosto particolare, ossia il risotto alla cicoria. Quest’ultima infatti è un’erba selvatica, dal sapore piuttosto amaro ma abbinata al riso rende il piatto molto saporito. In questa guida, vediamo quindi come preparare un risotto alla cicoria.

2/5 Occorrente

  • Cicoria 500 gr.
  • Riso 400 gr.
  • Aglio, cipolla e porro 1
  • Dado vegetale 1
  • Peperoncino 1/2
  • Olio extravergine di oliva 50 ml.

3/5

La cicoria è una pianta ricca di sali minerali e vitamine, quindi ideale anche per chi fa una dieta, ma l’importante è non mettere troppo condimento. Una volta acquistata presso un fruttivendolo o un supermercato, bisogna eliminare le parti gialle, tagliarla e lavarla in abbondante acqua, in quanto essendo una verdura campestre è molto sporca di terreno. Nel frattempo il primo passaggio per la preparazione di questa ricetta consiste nel cucinarla, facendo bollire l’acqua con il sale in una pentola piuttosto capiente, e aggiungendo poi la cicoria. Adesso coprite con un coperchio e continuate la cottura per circa quindici minuti, fin quando le foglie non avranno assunto un colore più scuro e tenderanno ad ammorbidirsi ma non troppo.

4/5

Una volta terminata la fase di cottura, scolate l’acqua ma avendo l’accortezza di conservarla perché servirà nella fase successiva. Nel frattempo si può mettere in una padella dell’olio extravergine di oliva, dell’aglio e del porro finemente tritato, e si lascia rosolare il tutto per alcuni minuti, aggiungendo poi del peperoncino. Appena gli ingredienti saranno dorati, si versa il riso (ideale quello per i risotti) lasciandolo tostare per pochi minuti, dopodichè si aggiunge del vino bianco e si alza la fiamma per farlo evaporare. Successivamente si prosegue con la cottura, ma a fiamma media e aggiungendo l’ingrediente principale di questa ricetta ovvero la cicoria precedentemente cotta, che andrà tagliata a pezzetti non troppo piccoli e aggiunta al riso. Da questo momento in poi bisogna prestare una certa attenzione, e girare spesso con cucchiaio di legno per evitare che si attacchi il tutto sotto la padella.

5/5

Dopo circa un quindici minuti, aggiungete il brodo fatto precedentemente con il dado ma nel caso in cui non dovesse essere sufficiente allora utilizzate l’acqua di cottura della cicoria, e con un mestolo un po’ per volta lasciate cuocere il risotto. Una volta terminata la cottura, aggiungete al risotto del pepe e del parmigiano grattugiato oppure del pecorino se si amano i sapori più intensi. Il risotto alla cicoria ormai è pronto, e si può servire in tavola accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Riproduzione riservata