Ricetta: risotto allo spumante e provola affumicata

1/8 – Introduzione

Ecco una ricetta per i giorni di festa, semplice, ma ricercata. Inoltre se vogliamo dirla tutta come si fa a resistere al risotto, specialmente se e realizzato con spumante e provola affumicata? Naturalmente c’è chi preferisce lo champagne, altri lo preparano con la provola non affumicata. In questa guida proponiamo la ricetta classica, quella tramandata dalle nonne. Un risotto che si mangiava in occasioni particolari, una ricetta facile e veloce da realizzare.

2/8 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso superfino, 200 gr di provola affumicata, 2 bicchieri di spumante,
  • 1 litro di brodo vegetale, 30 gr di parmigiano reggiano, 20 gr di burro, 1/2 cipolla

3/8 – Sistemiamo gli ingredienti a portata di mano

Ogni cuoco o massaia che si rispetti, oltre a scegliere gli ingredienti migliori, deve anche prepararli a portata di mano. In questo modo non si dovrà correre da una parte all’altra della cucina, per poi magari accorgersi che ci manca qualche cosa. Prepariamoci ora a realizzare questa favolosa ricetta, per alcuni dal sapore dolce, per altri salato.

4/8 – Prepariamo la cipolla dorata

In un tegame, preferibilmente antiaderente o una teglia di terracotta, sciogliamo il burro. A parte, dopo averla sbucciata, laviamo ed asciughiamo bene la cipolla. Quindi tritiamola finemente su di un tagliere, con l’aiuto di un coltello a mezzaluna. Poniamo la cipolla nel tegame e lasciamo soffriggere, in modo che diventi di un bel colore dorato. Mescoliamo di tanto in tanto per non bruciarla.

5/8 – Tostiamo il riso e prepariamo il brodo vegetale

Togliamo dal fuoco il tegame con la cipolla e prepariamo il brodo vegetale con acqua e dado. Anche quello di carne va bene, ma toglie il sapore al formaggio ed allo spumante. Riprendiamo il nostro tegame ed aggiungiamo il riso. Lasciamola tostare ed insaporire sul soffritto di cipolla, mescolando, perché non si attacchi al fondo. La tostatura permette al riso di non scuocere, ma di mantenersi “al dente”.

6/8 – Aggiungiamo lo spumante e sfumiamolo

È arrivato uno dei momenti più belli della ricetta, aggiungiamo lo spumante. Appena lo aggiungeremo facciamo attenzione, l’ebollizione è al massimo e potrebbe saltare qualche schizzo e scottarci. Lasciamo cuocere e sfumare a fuoco alto per qualche minuto. Quindi aggiungiamo poco a poco dei piccoli mestoli di brodo vegetale, in modo che il riso sia coperto. Il riso avrà un sapore migliore se useremo prosecco di prima qualità.

7/8 – Cuociamo il riso

Mescoliamo il riso di frequente, aggiungendo il brodo vegetale che evaporerà durante la cottura. Il riso non dovrà mai rimanere scoperto o attaccarsi al fondo del tegame. Quando il nostro risotto sarà cotto, togliamolo dal fuoco. La cottura sarà ultimata a seconda dei gusti. Ora aggiungiamo la provola affumicata, precedentemente tagliata a dadini ed il parmigiano grattugiato. Serviamo ben caldo, avremo molta soddisfazione, buon appetito!

8/8 Consigli

  • Mantecare il risotto molto bene
  • Usiamo prosecco
Riproduzione riservata