Ricetta: risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti

1/5 – Introduzione

Il risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti è un piatto molto versatile, in quanto può essere sia invernale che estivo perché gli ingredienti sono disponibili in entrambe le stagioni; il piatto, inoltre, è molto semplice da preparare e richiede anche poco tempo. Ecco come preparare la ricetta del risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti.

2/5 Occorrente

  • riso
  • zafferano
  • zucchine
  • gamberetti
  • burro
  • olio
  • cipolla
  • dado
  • prezzemolo
  • sale

3/5

Per prima cosa, sarà necessario lavare e tagliare a rondelle le zucchine; prendete un tegame antiaderente abbastanza capiente, unite un filo d’olio di semi, mezzo dado e la cipolla tagliata finemente. Fate soffriggere, aggiungete le zucchine e sfumate il tutto con il vino bianco. A parte in una pentola alta, mettete a cuocere il riso come indicato sulla confezione e scolatelo un po’ al dente. In una padella, fate sciogliere una noce di burro, dopodiché aggiungete i gamberetti e sfumateli con il vino bianco. Dopo circa 10 minuti, unite il riso ai gamberetti e aggiungete anche le zucchine; girate lentamente per circa 5 minuti e infine aggiungete lo zafferano. Con un mestolo in legno, girate il risotto e impiattatelo.

4/5

In alternativa, per preparare il risotto con zucchine, gamberetti e zafferano, è possibile cucinare insieme i gamberetti e le zucchine in una pentola capiente. Unite una noce di burro, aggiungete i gamberetti e le zucchine tagliate a rondelle. Sfumate il tutto con il vino bianco e a metà cottura (circa 10 minuti), unite il prezzemolo tritato finemente. In una pentola alta, preparate un brodo con due dadi (occorreranno circa due litri di acqua) e, una volta che il brodo sarà pronto, unite il riso al preparato di zucchine e gamberetti; aggiungete un mestolo di brodo e girate lentamente fin quando non si sarà assorbito. Continuate così fin quando il riso non arriverà alla giusta cottura; a seguire, prendete lo zafferano, mescolatelo nel riso e dopo 5 minuti potete impiattate il risotto. Volendo, è possibile realizzare delle composizioni con i colori della zucchina e dei gamberetti, ponendo magari i gamberetti ai bordi del piatto, alternandoli con le zucchine. Spruzzate il tutto con del prezzemolo oppure con un altro po’ di zafferano.

5/5

Il risotto con gamberetti, zucchine e zafferano può essere preparato anche al forno: preparate le zucchine e i gamberetti come spiegato nei passi precedenti, cuocete il riso e scolatelo al dente; conditelo con le zucchine e i gamberetti e aggiungete lo zafferano. Nel frattempo, prendete una teglia imburrata e ponete all’interno il risotto, aggiungete qualche noce di burro e cospargetelo con il parmigiano. Infornate il riso a metà forno per circa 20 minuti a 180 °C e fatelo rosolare per 5 minuti al grill.

Riproduzione riservata