Ricetta: risotto carote e zucchine

1/5 – Introduzione

Se volete preparare un primo piatto che sia poco calorico e leggero, però allo stesso tempo anche gustoso, si potrà scegliere senz’altro per un ottimo risotto. Quest’ultimo potrà essere creato in vari modi, usando ingredienti svariati. La ricetta che vi proponiamo oggi è molto facile da preparare, trattasi del risotto con carote e zucchine. Esso è un piatto particolarmente facile da fare e non occorrerà troppo tempo nella sua preparazione. Continuate la lettura di tale articolo e potrete leggere in pochi e semplici passaggi, come fare questa ricetta. Buona lettura e buona preparazione!

2/5 Occorrente

  • 75 gr. zucchine
  • 75 gr. carote
  • 350 gr. di riso basmati
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.
  • mezza cipolla
  • brodo vegetale
  • 15 gr. burro
  • 30 gr. parmigiano

3/5 – Preparate il brodo

Prima di tutto, per la creazione di tale ricetta ci sarà bisogno di preparare il brodo. È un procedimento molto semplice ed è quello basilare del risotto classico. Vi consigliamo di preparare il brodo vegetale in casa vostro, sostituendolo al dado, che potrà essere la vostra scelta maggiormente veloce. Per la preparazione quindi del brodo vegetale, vi occorrerà una casseruola che sia capiente, dove dovrete versare cinque litri d’acqua. Mettete quindi dentro all’acqua una patata grande, due carote medie, due coste di sedano, una zucchina ed una cipolla media. In seguito dovrete fare bollire tutto quanto per tre ore a fuoco moderato. Aggiungete un pizzico di chiodi di garofano, pepe e sale per dare più sapore al tutto.

4/5 – Vi spieghiamo la procedura per come fare il vostro risotto

Ora dovrete lavare le verdure sotto l’acqua fredda abbondante, poi dovrete tagliarle a cubetti. Mettetele quindi a rosolare, dentro ad una pentola, insieme all’olio d’oliva. Proseguite aggiungendo la cipolla soltanto quando carote e zucchine saranno a metà cottura. Una volta che le verdure avranno preso colore dovrete aggiungere il risotto, poi lo dovrete tostare per cinque minuti. Una volta che sarà passato il tempo, dovrete bagnare tutto quanto con il vino bianco. Solitamente il vino impiega due o tre minuti per perdere l’alcol. Una volta evaporato, dovrete coprire il riso con il brodo oppure il dado sciolto in acqua calda, poi dovrete lasciare cuocere per quindici o venti minuti circa. Sarà importante tenere sempre cremoso il riso ed anche bagnato, mescolate spesso, quando sarà necessario, poi dovrete aggiungere il brodo in quantità piccole, un mestolo di volta in volta. Se volete ottenere una consistenza maggiormente cremosa, ed essere sicuri che il risotto non si attacchi alla pentola, potrete aggiungere il brodo fin da subito nella cottura, ma poco a poco, poi dovrete mescolare continuamente finché non sarà chiaramente cotto. Vi consigliamo di fare un’attenzione maggiore a vantaggio di un risultato garantito.

5/5 – Quando il riso sarà cotto lo dovrete mantecare

Quando saranno passati 20 minuti, vedrete che il vostro risotto sarà cotto finalmente e quasi pronto quindi per gustarlo. Ora, potrete continuare la vostra preparazione mantecandolo. Dovrete spegnere quindi il fornello, poi dovrete aggiungere il formaggio grattugiato ed il burro, poi dovrete mescolare in modo accurato finché gli ingredienti si saranno tutti quanti bene amalgamati. Successivamente potrete servire in tavola ben caldo. Buon Appetito!

Riproduzione riservata