Ricetta: risotto con la salsiccia e speck

1/8 – Introduzione

Il risotto è uno dei primi più gustosi e tradizionali della cucina italiana. Ne esistono di diversi tipi e conditi in svariati modi. Cucinare un risotto non è però semplicissimo e richiede molta attenzione e passione. In questa guida vedremo come preparare una ricetta davvero unica. Prepareremo un risotto con salsiccia e speck. Vi seguiremo, passo dopo passo, alla realizzazione di questa ricetta. Daremo utilissimi consigli e accorgimenti per fare questo risotto. Un piatto adatto soprattutto nel periodo invernale e molto calorico.

2/8 Occorrente

  • 350 grammi di riso (tipo Carnaroli)
  • 3 salsicce
  • 100 grammi di speck
  • una bustina di zafferano
  • burro q.b.
  • grana grattugiato
  • sale q.b.
  • prezzemolo

3/8 – Preparazione

Per prima cosa preparate il brodo per il risotto. Per un piatto più gustoso è consigliabile preparare da sole un bel brodo di carne, che però richiede qualche ora di tempo.
Prendete lo scalogno e tritatelo finemente. In una pentola scaldate una noce di burro e aggiungete lo scalogno tritato. Soffriggete a fiamma bassa per qualche minuto, senza bruciare lo scalogno stesso. Intanto prendete la salsiccia di suino, liberatela dalla pelle che le avvolge e sminuzzatela con le mani. In alternativa potete schiacciare la salsiccia con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete la salsiccia allo scalogno e cuocete per 5 minuti.

4/8 – Tostatura

Quando la salsiccia e cotta, unite il riso. Quindi fatelo tostare per un paio di minuti e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Utilizzate del vino bianco secco e fatelo evaporare bene. Poi aggiungete un mestolo di brodo ben caldo e mescolate. La fiamma non deve essere troppo alta. Ricordatevi di mescolare continuamente, per evitare di far attaccare il risotto alla pentola. Continuate la cottura del risotto per circa 10 minuti, aggiungendo il brodo di tanto in tanto.

5/8 – Cottura e accorgimenti

Ora prendete una bustina di zafferano e scioglietela in un mestolo di brodo. Con una forchetta girate per eliminare gli eventuali grumi che si formano. Prendete le vostre fette di speck, tagliatele a listarelle e mettetele da parte. Unite lo zafferano al vostro risotto e girate ancora per far assorbire il brodo. A cottura ultimata, spegnete la pentola con il risotto e unite lo speck e il prezzemolo tritato. La cottura del risotto dipende molto dal tipo di riso che utilizzate. Preferite della qualità arborio ed evitate il parboiled. Aggiungete due noci di burro e abbondante parmigiano grattugiato e mantecate il risotto. Lasciate poi riposare per un paio di minuti e servite il risotto con salsiccia e speck ben caldo.

6/8 – Abbinamenti

Questo risotto è l’ideale accompagnarlo con del buon vino risso dal sapore fermo e deciso, come un buon Chianti o un Brunello di Montalcino. Potete guarnire il risotto con salsiccia e speck con qualche foglia di prezzemolo fresco o della maggiorana. Queste danno sapore, colore e odore al nostro risotto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizzate il riso tipo Carnaroli: è il migliore perchè non scuoce mai. L’ideale per ogni variante di risotto.
Riproduzione riservata