Ricetta: risotto con ‘nduja e provola affumicata

1/7 – Introduzione

I primi piatti della cucina italiana si possono realizzare adoperando non soltanto la pasta (come i rigatoni o gli spaghetti), ma anche il riso. Come ingredienti si possono invece utilizzare le verdure, i formaggi, la carne, i salumi o il pesce. A prescindere da come vengono preparate, le ricette culinarie italiane sono veramente deliziose. Nel presente tutorial di cucina, vogliamo impiegare un salume tipico calabrese ed un formaggio che rappresenta una specialità fabbricata in Campania. Precisamente andiamo a vedere la ricetta del risotto con ‘nduja e provola affumicata.

2/7 Occorrente

  • “500 gr” di riso arborio o carnaroli
  • ‘nduja
  • 1 provola affumicata
  • Verdure per il brodo
  • Sale (q.b.)
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)

3/7 – Preparare il brodo per il riso ed affettare la provola affumicata

La fase iniziale della preparazione del risotto con ‘nduja e provola affumicata consiste nel fare il brodo. Questo ci servirà per cuocere il riso in modo ottimale, senza renderlo colloso o troppo secco. Innanzitutto bisogna far bollire in acqua qualche verdura non sminuzzata (carote, patate, sedano, zucchine, pomodori e cipolla rossa). Aggiustare di sale e spegnere il fuoco dopo circa 15 minuti di cottura. Filtrare il brodo e lasciarlo raffreddare all’interno di una ciotola. Nel frattempo, occorre creare tocchetti di provola affumicata e trasferirli dentro un piatto fondo adeguato.

4/7 – Cuocere il riso arborio o cannaroli

La fase successiva riguarda la cottura del riso arborio o cannaroli. La buona riuscita di un risotto con ‘nduja e provola affumicata dipende tanto dalla sua cottura. Questo non dovrà risultare troppo al dente né scotto, altrimenti il piatto finale non verrà ottimale. Preparare un soffritto a base di aglio e prezzemolo dentro una padella antiaderente. Aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva e mettere a cuocere il riso. Per non farlo asciugare troppo, bisogna versare un mestolo di brodo vegetale e mescolare bene tramite un cucchiaio di legno. Precisamente, la cottura del riso arborio o cannaroli richiede dai 15 ai 20 minuti.

5/7 – Aggiungere la ‘nduja e la provola affumicata, prima di servire

Il riso ha raggiunto l’esatto grado di cottura? È possibile arricchirlo con la ‘nduja e la provola affumicata. Far sciogliere la ‘nduja con l’ausilio di un mestolo di brodo vegetale. Aggiungere dopo i tocchetti di provola affumicata. Mentre questi due ingredienti si sciolgono, insaporire di più il risotto con due o tre cucchiai della passata di pomodoro. Mescolare bene ed assaggiare il riso, per testarne il livello di sapidità e piccantezza. Il risultato finale ottenuto corrisponde a quello desiderato? Bisogna lasciar mantecare il tutto, soltanto per 2 minuti. Adesso si può finalmente servire il risotto con ‘nduja e provola affumicata in dei piatti fondi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In fase di cottura, sfumare il riso con un goccio di vino bianco come aggiunta al brodo vegetale.
  • Regolare la quantità di ‘nduja in base alla tolleranza verso i sapori piccanti.
Riproduzione riservata