Ricetta: risotto con pesce spada gamberi e arance

1/5 – Introduzione

Se desiderate stupire i vostri ospiti con un piatto a base di pesce davvero raffinato, allora dovete assolutamente preparare il risotto con pesce spada, gamberi e, dulcis in fundo, arance. Questo piatto è semplice da realizzare e, senza ombra di dubbio, rimarrà nei ricordi dei vostri ospiti per molto tempo. Se dunque volete fare bella figura e diventare le cuoche dell’anno, seguite le indicazioni qui riportate per la corretta preparazione di questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 350 gr di riso
  • 350 gr di gamberi
  • 200 gr di pesce spada
  • 4 pomodorini
  • 2 arance
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Un bicchiere di vino bianco

3/5 – Preparare il brodo

Anzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel preparare il brodo che vi servirà per la cottura del risotto. Per realizzare questo brodo, riempite una pentola di medie dimensioni con un litro di acqua e, al suo interno, lessate i gamberi. Dopo aver fatto ciò, sgusciateli molto delicatamente e poneteli all’interno di una ciotola. Nel frattempo, ributtate le bucce e le teste dei gamberi in acqua e fate bollire per altri 10 minuti, dopodiché tritate le bucce e le teste utilizzando uno schiacciapatate, e rimettete il tutto nell’acqua facendo bollire per altri 5 minuti. Adesso, togliete la pentola dal fuoco e filtrate il liquido con un colino, mettendolo in un apposito contenitore.

4/5 – Tagliare il pesce spada a dadini

Successivamente, prendete i gamberi sgusciati che avevate messo da parte e metteteli in un mixer, dove verserete anche del succo d’arancia. Frullate il tutto ottenendo un composto piuttosto liscio e vellutato. In seguito, dedicatevi alla preparazione del pesce spada. Prendete una bella fetta di pesce spada e pulitela rimuovendo la pelle e le spine. Una volta fatto ciò, tagliate la fetta a dadini di circa 1 cm per lato, quindi prendete anche dei pomodorini e, dopo averli sbollentati, tagliateli a pezzettini. Fate la stessa cosa con un’arancia: in questo caso, ricordate di eliminare solo la parte bianca dell’arancia, che potrebbe rendere amaro il piatto.

5/5 – Cuocere il riso

Rosolate il pesce spada ed i gamberetti in un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete un pizzico di sale e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto. A questo punto, versate il riso e mescolate accuratamente per far amalgamare gli ingredienti. Quando il riso sarà quasi pronto, versate un bicchiere di vino bianco e terminate la cottura. Per una presentazione del piatto ancora più d’effetto, fate riposare il risotto per 2 minuti direttamente nella pentola, dopodiché foderate con della pellicola due stampini da budino, compattate il riso con il dorso di un cucchiaio, rovesciate sui piatti individuali, decorate con delle fettine di arancia e il gamberone tenuto da parte e, infine, portate in tavola.

Riproduzione riservata