Ricetta risotto con radicchio e speck

1/7 – Introduzione

Se si vuole stupire i propri commensali con una buona ricetta si può sicuramente puntare ad un grande classico: il risotto. Questo piatto presenta sempre un aspetto ed un profumo invitante, oltre ad essere uno dei migliori tipi di pasta a raccogliere al meglio i sapori degli ingredienti con cui è condito. Le ricette con cui è possibile preparare questo piatto sono davvero tante: se si vuole essere veloci e pratici nella preparazione si possono considerare degli ingredienti facili da preparare come il radicchio e lo speck.

2/7 Occorrente

  • 300 gr di riso arborio
  • 300 gr di radicchio
  • 180 gr di speck
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Burro, brodo vegetale, parmigiano, sale, pepe, scalogno (o cipolla) q.b.
  • Pentola, padella, mestolo, cucchiaio di legno

3/7 – Il risotto

Per prima cosa preparare il condimento del risotto. Mettere a scaldare il brodo vegetale in una pentola; successivamente, lavare per bene il radicchio rosso, tagliandolo a pezzetti molto piccoli ed in una pentola a parte farlo appassire per circa cinque minuti a fiamma sostenuta con due cucchiai di olio, sale e pepe. Quando sarà passato il tempo necessario, si può tostare il riso: aggiungerlo nella pentola del radicchio appassito per circa due minuti, mescolando di continuo a fiamma alta e sfumare con il vino rosso. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere il brodo vegetale. Aspetto importante è continuare a mescolare aiutandosi con un cucchiaio di legno: in questo modo verrà rilasciato l’amido che aiuta a rendere il piatto ben cremoso.

4/7 – Lo speck

Ora preparare lo speck: come prima cosa sciogliere un po’ di burro in una padella, fare rosolare lo scalogno (in alternativa, se non si è particolari amanti di questo ortaggio, si può utilizzare, la cipolla, anch’essa molto saporita) ed aggiungere lo speck: il tutto dovrà cuocere per circa cinque minuti. Non appena sarà rosolato, aggiungerlo al radicchio ed al riso. In una tazzina da caffè mettere del vino rosso ed irrorare nuovamente il risotto: man mano che il vino evapora, immettere del brodo vegetale. Quest’ultima operazione dovrà essere ripetuta sino a quando il riso non sarà cotto (in circa dodici / quattordici minuti dovrebbe essere pronto). Al termine, si può mantecare la pietanza con una noce di burro ed un paio di cucchiai di parmigiano. Mescolare il tutto, spegnere la fiamma e chiudere il coperchio lasciandolo per due minuti così da insaporire bene il risotto con gli ultimi ingredienti introdotti.

5/7 – Le alternative

Alternativa allo speck è la pancetta tagliata a cubetti o anche il prosciutto crudo, ottimi per insaporire il piatto. Un buon condimento, per chi ama i sapori forti può essere anche la salsiccia, debitamente tagliata a pezzetti. Al posto del riso si può adoperare un qualunque tipo di pasta, aggiungendo però al condimento anche un po’ di panna.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Vi consiglio di abbinare un vino del veneto, non troppo strutturato (per esempio il “Schiava Gentile”)
  • La cottura è bene che sia al dente, quindi, assaggiate con frequenza il riso durante la preparazione.
Riproduzione riservata