Ricetta: risotto fragole e gamberetti

1/7 – Introduzione

I risotti sono il cavallo vincente di moltissimi chef e non solo, ma molto spesso esistono abbinamenti che risultano al quanto azzardati e altrettanto complessi. Tra i risotti più inusuali vi è quello fragole e gamberetti, solitamente preparato con lo champagne, ma che in questa ricetta verrà sostituito dal classico vino bianco che, accompagnerà anche il piatto. L’aggiunta dei gamberetti creerà un connubio molto particolare, che risulterà impossibile non apprezzare per la sua delicatezza. Questa guida sicuramente vi fornirà degli utili suggerimenti su come preparare la ricetta del risotto alle fragole e gamberetti.

2/7 Occorrente

  • Per 4 persone: 350 gr di riso, 150 gr di fragole, 150 gr di gamberetti sgusciati, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 l di brodo di pesce, 1/2 cipolla, due o tre cucchiai di panna, burro, sale q.b, pepe q. b.

3/7 – Tostare il riso con il burro

Innanzitutto per la preparazione di questo piatto sarà necessario fare 1 litro di brodo di pesce, utilizzando anche le teste. Successivamente, in una pentola fate sciogliere il burro e appena si sarà liquefatto aggiungere il riso per tostarlo un po’. A parte in un’altra padella, mettere una noce di burro con la cipolla tritata finemente e lasciarla appassire, subito dopo aggiungerla al riso, e sfumare con il vino bianco, lasciandolo evaporare. Versare un mestolo o due di brodo, in modo da coprire il riso e lasciar cuocere. Mescolare di tanto in tanto, aggiungendo altro brodo se è necessario, A metà cottura aggiustare di sale e pepe.

4/7 – Aggiungere i gamberi cinque minuti prima che il riso sia pronto

Nel frattempo prendere le fragole e lavarle. Ricordando che una parte andrà tagliata a metà per creare la decorazione dei piatti, mentre l’altra andrà ridotta a cubetti e tenuta da parte. Per quanto riguarda l’aggiunta e la cottura dei gamberetti ci sono varie versioni: si possono tenere da parte ed aggiungerli cinque minuti prima che il riso sia pronto; si possono lessare per un minuto in acqua bollente oppure saltarli per poco tempo in una padella con un filo d’olio e pochissima cipolla, per poi aggiungerli quando il risotto sarà stato tolto dal fuoco. Tocca a voi scegliere il metodo preferito.

5/7 – Decorare il risotto con le fragole

Quasi a fine cottura aggiungere le fragole ridotte a cubetti e mescolare il tutto per bene. Se si preferisce omettere le fragole tagliate a cubetti, è possibile aggiungere le fragole tagliate a fettine prima di servire, quindi per l’impiattamento. Appena il risotto sarà pronto, toglierlo dalla fiamma e aggiungere la panna, mescolando velocemente così da mantecare il tutto. Infine lasciarlo riposare per alcuni minuti e il risotto sarà pronto per essere servito. Il momento di servirlo bisognerà mettere il risotto nel piatto e decorarlo con quattro o cinque pezzi di fragola e un paio di gamberetti con il guscio, leggermente saltati in padella o passati in forno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ possibile sostituire la cipolla con lo scalogno
  • Sfumate il risotto con un buon vino bianco, che potrete servire anche come accompagnamento al piatto
Riproduzione riservata