Ricetta: risotto funghi e noci

1/7 – Introduzione

Il risotto con funghi e noci è un piatto molto gustoso e facile da preparare, perfetto per la stagione autunnale. La ricetta che vi propongo è adatta per il semplice pranzo domenicale ma anche per le occasioni importanti. L’accostamento di funghi e noci è fantastico, infatti i due sapori si sposano perfettamente dando luogo a un piatto dal sapore avvolgente ma delicato che piacerà a tutta la famiglia. Di seguito vi indicherò i passaggi da seguire e gli ingredienti per preparare il risotto funghi e noci (per 4 persone).

2/7 Occorrente

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 40 g di funghi secchi
  • 50 g di noci fresche
  • 1/2 cipolla dorata
  • 1 lt di brodo vegetale
  • Sale fino e noce moscata (q.b.)
  • Una noce di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
  • Un filo d’olio per il soffritto

3/7 – Preparazione degli ingredienti

Iniziate la preparazione mettendo in ammollo i funghi secchi in una ciotola per circa mezz’ora. Nel frattempo procuratevi le noci e sminuzzatele con l’aiuto di un coltello e tenetele in disparte. Lasciate da parte quattro gherigli che serviranno per la decorazione finale del piatto. Passate ora alla cipolla: tritatela finemente con l’ausilio di una mezzaluna o di un tritatutto elettrico. Dedicatevi infine alla preparazione del brodo (meglio se vegetale) a meno che non ne abbiate di già pronto, versatelo in un pentolino e scaldatelo a fuoco basso.

4/7 – Il soffritto

In un tegame fate appassire lentamente la cipolla, tritata in precedenza, e aggiungete un mestolo di brodo. Finché quest’ultima è sul fuoco scolate i funghi e riduceteli in pezzetti piuttosto piccoli. Non eliminate l’acqua dove avete lasciato in ammollo i funghi ma filtratela e aggiungetela al brodo vegetale in modo da renderlo ancora più saporito. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete le noci e il riso al soffritto facendoli tostare per qualche minuto e avendo cura di mescolare bene per non farli attaccare al fondo.

5/7 – La cottura

Dopo aver completato la tostatura del riso e delle noci sfumate con del vino bianco. Non appena quest’ultimo sarà evaporato aggiungete i funghi e continuate a mescolare. Procedete con la cottura del risotto aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale caldo, aspettando che sia quasi del tutto ristretto per aggiungerne altro. Continuate a mescolare e ad aggiungere il brodo per circa 10 minuti. Trascorsi questi minuti assaggiate il riso per verificare la cottura (se risulterà troppo al dente fate cuocere per altri 3-4 minuti) e se necessario aggiungete del sale.

6/7 – Impiattamento

Quando il risotto è pronto spegnete il fuoco e grattuggiate (al momento) della noce moscata e del parmigiano fresco, aggiungete infine una noce di burro. Posizionate sopra il tegame un coperchio e lasciate riposare qualche istante. Dopodichè mescolate e dedicatevi all’impiattamento: disponete il risotto nei singoli piatti con l’aiuto di uno stampo per riso. Decorate ogni portata con il gheriglio intero conservato in precedenza e servite il vostro risotto con funghi e noci.

7/7 Consigli

  • Se possibile preferite l’utilizzo di funghi porcini;
Riproduzione riservata