Ricetta: risotto salsiccia e peperoni

1/8 – Introduzione

Ecco una guida, divertente ed anche molto utile da preparare, mediante la cui presenza potremo portare in tavola ed offrire ai nostri ospiti, un piatto che sia veramente speciale e da un sapore unico ed originale. Nello specifico cercheremo di imparare come realizzare in cucina e grazie alle nostre mani, una nuova ed interessante ricetta e cioè quella del risotto con la salsiccia ed i peperoni. Sarà un modo unico per portare in tavola, un piatto unico, che unisce in sè la carne ed anche i carboidrati. Il risotto rappresenta senza dubbio uno dei primi piatti più apprezzati dalla maggior parte delle persone. Esso infatti è un piatto estremamente gustoso ma non eccessivamente calorico. Il risotto inoltre può essere preparato in svariati modi, utilizzando ingredienti differenti. Una ricetta molto facile da realizzare è quella che prevede l’uso della salsiccia e dei peperoni. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come eseguire questo piatto. Non resta che augurare a tutti una buona lettura ed anche una buona realizzazione.

2/8 Occorrente

  • 2 grossi peperoni (uno giallo e uno rosso)
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio aglio
  • mezzo bicchiere vino bianco
  • 450 g riso vialone nano
  • 2 salsicce fresche
  • pecorino grattugiato
  • olio evo
  • burro q.b.
  • sale
  • pepe
  • 2 l acqua
  • dado vegetale

3/8 – Come procurarsi tutti gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. È importante che essi siano freschi e di ottima qualità per assicurare la buona riuscita del piatto. Per questa ricetta è consigliabile adoperare sia i peperoni gialli che quelli rossi, mentre è meglio evitare i peperoni verdi che hanno un sapore più amaro.

4/8 – Come preparare i peperoni

Per iniziare private del picciolo i peperoni, poi apriteli a metà ed eliminate i semi e quelle nervature bianche che vedrete attaccate alla polpa. Quindi lavateli bene e tagliateli a strisce molto sottili. Adesso in una pentola preparate del brodo vegetale con un dado, che servirà in un secondo momento. Prendete poi una padella antiaderente, versatevi mezzo bicchiere scarso di olio extravergine, unite la cipolla bianca tritata insieme con poco aglio e fate rosolare per qualche minuto, affinché prendano colore. In seguito mettete la salsiccia sbriciolata nella padella, girandola a lungo nel condimento.

5/8 – Come cuocere la salsiccia

Quando si sarà leggermente rosolata, sfumate la salsiccia con mezzo bicchiere di vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato iniziate ad incorporare i peperoni, amalgamate il tutto e versate due mestoli di brodo. Coprite la padella con un coperchio e lasciate per venti minuti che il sugo si rapprenda. Se dovesse asciugare troppo basterà incorporare qualche mestolo di brodo. Alla base a questo punto bisogna aggiungere il riso e lasciarlo tostare.

6/8 – Come cuocere la pasta

Man mano che il riso assorbirà il liquido bisogna aggiungere una piccola quantità di brodo. È importante ricordarsi di rimestare sempre il risotto in cottura, poiché se capitasse di distrarsi, si rischierebbe di bruciare la preparazione. Infine come ultimo passaggio bisogna mantecare il tutto con una piccola noce di burro e una grossa manciata di pecorino in modo tale da rendere il risotto ancora più cremoso ed invitante. Lasciate infine riposare il tutto a fiamma bassissima e servite ogni singola porzione con del pecorino grattugiato messo al momento.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=UxItroRgSr0

8/8 Consigli

  • Il risotto salsiccia e peperoni è molto buono da portare in tavola.
Riproduzione riservata