Ricetta: rollé di tacchino ripieno di castagne

1/5 – Introduzione

Se intendete far colpo o, più semplicemente, volete fare bella figura durante una cena tra amici proponendo un secondo di carne elaborato, ma leggero, la ricetta che troverete qui di seguito è sicuramente il piatto adatto a voi. Il tacchino, infatti, è una carne bianca magra e sana, ma cucinato in maniera ricercata, è in grado di innalzare un pasto a livelli culinari eccelsi. Tuttavia, questa ricetta non può essere considerata semplice: infatti, occorre molta pazienza ed una particolare cura nella scelta e nel dosaggio degli ingredienti. Attraverso i successivi passi, vi spiegherò come preparare un buon rollé di tacchino ripieno di castagne.

2/5 Occorrente

  • Un tacchino disossato
  • Castagne q.b.
  • Brodo vegetale
  • Pancetta
  • Erba cipollina
  • Rosmarino
  • Spago alimentare

3/5

Come prima cosa, preparate il ripieno del tacchino. Pulite le castagne asportando il guscio e la pelle, quindi tritatele in pezzi non troppo piccoli. Nel frattempo, mettete a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella, quindi inserite la pancetta. Una volta dorata, aggiungete degli aromi a vostro piacimento, come ad esempio delle erbette provenzali o dei preparati specifici per carni. Tuttavia, le erbe più indicate per questa ricetta, sono l’erba cipollina, il rosmarino e l’alloro. Non appena le erbette avranno profumato il vostro soffritto, aggiungete le castagne e lasciatele ammorbidire a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.

4/5

Successivamente, sfumante con un po’ di vino bianco per esaltare l’odore autunnale delle castagne. Adesso, pulite il tacchino da eventuali pelurie, lavatelo internamente ed esternamente sotto l’acqua corrente, dopodiché asciugatelo. Se non sapete come disossare il tacchino, potrete chiedere al vostro macellaio di fiducia di farlo per voi al momento dell’acquisto. A questo punto, riempitelo con il composto di castagne e richiudetelo cucendo l’apertura e legandolo con dello spago alimentare o con del filo bianco. Il tacchino è adesso pronto per la cottura. Ponetelo in una casseruola con un po’ d’olio extravergine di oliva, dopodiché aggiustate di sale e pepe e fatelo rosolare a fiamma bassa.

5/5

Una volta ben rosolato, bagnatelo con del vino secco che lascerete evaporare. La cottura richiederà all’incirca un’ora. Il tacchino dovrà cuocere a fuoco lento e dovrà essere irrorato di tanto in tanto con del brodo vegetale precedentemente preparato, e rigirato spesso affinché insaporisca il sugo di cottura. Una volta cotto, rimuovete il tacchino dal fuoco, eliminate lo spago e tagliatelo a fette che disporrete, ancora fumanti, su un piatto da portata. Infine, potrete guarnire il piatto con dell’erba cipollina e qualche bacca di ginepro ed accompagnarlo con delle gustose patate al forno tagliate a cubetti. Buon appetito!

Riproduzione riservata