Ricetta: rotolini di salmone e feta greca

1/7 – Introduzione

Se dovete organizzare un aperitivo od una cena con amici e volete stupirli con una preparazione sfiziosa, allegra e molto gustosa a base di pesce, questa guida fa al caso vostro. Nei prossimi passi, vi illustreremo nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare la ricetta dei rotolini di salmone e feta greca. Si tratta di un piatto leggero, adatto anche per i palati più difficili e per chi sta attento alla linea. Si presta perfettamente ad essere presentato come finger food. Oltre ai due ingredienti principali, è previsto l’utilizzo di vegetali, da scegliere a seconda del gusto che si vuole conferire alla portata: se amate i sapori decisi, optate per la rucola. Al contrario, se volete conferire una nota delicata, scegliete il radicchio.

2/7 Occorrente

  • 4 piadine
  • 200 grammi disalmone
  • 150 grammi di feta
  • qualche foglia di radicchio
  • pepe nero macinato q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di rucola

3/7

La feta è un formaggio bianco ricco di proteine tipico della cucina greca. Viene prodotto con il latte di capra o di pecora e, proprio grazie a questi ingredienti, rientra nella categoria dei semi grassi. È caratterizzato da un sapore acidulo ed ha un aroma piuttosto intenso. La sua stagionatura richiede quarantacinque giorni e nella lavorazione non è consentito l’utilizzo di conservanti. Anche il salmone ha ottime proprietà nutrizionali, sia che vogliate consumarlo fresco, che affumicato. È ricco di omega 3, proteine, vitamine del gruppo B, fosforo, vitamina D, selenio e potassio. Introdurlo nella dieta, aiuta a contrastare il colesterolo e l’osteoporosi.

4/7

Vediamo, adesso, come procedere nella realizzazione di questa ricetta. Disponete il salmone a fette su di un piatto piano capiente e conditelo con olio extravergine di oliva ed un po’ di pepe nero macinato. Lasciatelo da parte ad insaporire e dedicatevi al radicchio. Lavate accuratamente le foglie sotto l’acqua corrente, quindi tamponatele bene con uno straccio da cucina pulito. Adagiatele su di un tagliere e ricavatene delle strisce sottili. Riponetela in una ciotola e conditela con un filo di olio, un pizzico di sale e mescolate energicamente.

5/7

Sbriciolate in un piatto la feta greca lasciandola a grani, senza appiattirla e conditela con del pepe. Ora mettete una padella antiaderente sul fuoco e fate scaldare le piadine su entrambi i lati per un paio di minuti, quindi disponetele separatamente sul piano di lavoro per procedere con la farcitura. Create un primo strato con la feta greca cospargendola in modo omogeneo su tutta la superficie. Adagiatevi sopra le fette di salmone e il radicchio tagliato a striscioline. Arrotolate la piadina su sé stessa e tagliatela in modo da realizzare dei piccoli rotoli spessi un paio di centimetri. Adagiate sul piatto da portata e servite in tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • se amate i sapori decisi, optate per la rucola. Al contrario, se volete conferire una nota delicata, scegliete il radicchio.
Riproduzione riservata