Ricetta: rotolo con ripieno di crema al burro

1/7 – Introduzione

Il rotolo farcito è un classico dessert da servire a fette: ottimo come fine pasto, il rotolo è ideale sia per la colazione, che per una ricca merenda. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come realizzare la ricetta del rotolo con ripieno di crema al burro. La base del rotolo è una pasta biscotto, impasto utilizzato anche per il tronchetto di Natale. La crema di burro, invece, oramai diffusa anche in Italia, è una crema soffice, ma al tempo stesso consistente. Il ripieno di crema al burro è tra le farciture più indicate per un risultato estetico soddisfacente. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Per la pasta biscotto: 195 gr di farina 00, 225 gr di zucchero semolato, 4 uova grandi, 75 ml di latte, semi di mezza bacca di vaniglia.
  • Per la crema al burro: 50 gr di burro morbido, 200 gr di zucchero a velo, 30 gr di panna fresca non zuccherata, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
  • Per guarnire: zucchero a velo q.b.
  • Zucchero semolato q.b.

3/7

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel preparare la base per il rotolo. Preriscaldate il forno a 220 gradi in modalità statica, dopodiché incidete una bacca di vaniglia e grattate i semini con la punta del coltello. Aromatizzate il latte con i semi della vaniglia e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, mescolate le uova intere allo zucchero. Montate il composto per almeno un quarto d’ora: le uova dovranno raddoppiare il loro volume iniziale e risultare chiare, gonfie e spumose. Successivamente, versate a filo il latte, meglio se a temperatura ambiente ed incorporate, infine, la farina già setacciata con una spatola. Amalgamate la farina con movimenti dal basso verso l’alto, senza però smontare il composto.

4/7

In seguito, versate il composto su una placca foderata con carta forno e livellate la superficie con un cucchiaio, quindi stendete l’impasto su una teglia larga e cuocete l’impasto per il rotolo ripieno per circa 8 minuti. Nel frattempo, stendete sul piano di lavoro un telo pulito e umido, cosparso di zucchero semolato. Fatto ciò, sfornate la pasta biscotto quando risulterà leggermente dorata in superficie, dopodiché capovolgetela sul canovaccio ancora calda e staccate delicatamente la carta forno. Con l’aiuto del panno, avvolgete la pasta su stessa, in modo da formare un rotolo e lasciate raffreddare il rotolo nel panno stesso per almeno mezz’ora.

5/7

Arrivati a questo punto, preparate la crema al burro per il ripieno. Montate quindi il burro con metà dello zucchero a velo, finché i due ingredienti non si amalgameranno completamente. Stemperate il composto versando a filo la panna fresca, quindi continuando a montare il burro, unite lo zucchero rimanente, in tre volte. In seguito, aromatizzate la crema con l’estratto di vaniglia. Dispiegate il rotolo e spalmate la crema al burro a circa un centimetro dai bordi. Arrotolate nuovamente il biscotto ripieno e ponetelo in frigorifero avvolto nella pellicola per almeno due ore. Prima di fare le fette, spolverizzate il rotolo con abbondante zucchero a velo. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non amate la vaniglia, aromatizzate l’impasto e la crema al burro con dell’estratto di agrumi a scelta.
Riproduzione riservata