Ricetta: rotolo di crespelle al prosciutto

1/7 – Introduzione

Le crespelle sono un piatto tipico francese che si può preparare sia nella variante dolce che in quella salata. Le crêpes presentano una composizione abbastanza neutra infatti. A seconda della farcitura che si sceglie, si possono preparare delle ricette davvero gustose che spaziano dalla marmellata alle verdure. In questa pratica gida di cucina ci concentreremo in particolar modo sulla versione salata delle crespelle. Nei passi successivi andremo a preparare un rotolo di crespelle al prosciutto. Si tratta di una ricetta davvero semplice e gustosa che si può preparare pur non essendo articolarmente abili in cucina. Vediamo allora come procedere.

2/7 Occorrente

  • “250 gr” di farina
  • “500 ml” di latte
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Burro q.b.
  • “200 gr” di prosciutto cotto
  • “200 gr” di fontina tagliata a dadini
  • Formaggio grattugiato tipo parmigiano reggiano o grana padano

3/7 – Preparare la pastella

Innanzitutto, occupiamoci della pastella che andrà a comporre il nostro rotolo di crespelle al prosciutto. Mettiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo il latte. A questo punto dobbiamo mescolare il tutto con un cucchiaio di legno per evitare che si formino dei grumi. Successivamente, sbattiamo le uova con un po’ di sale e poi versiamo il composto nella ciotola in cui si trova il mix di latte e farina. Se vogliamo rendere la pastella più leggera, ci basterà usare quantità uguali di acqua e latte, ovvero 250 ml per ciascun liquido. Per ottenere delle crespelle più gonfie, possiamo aggiungere un po’ di birra. In questo caso dovremo lasciare a riposo la pastella per almeno mezz’ora.

4/7 – Cuocere le crespelle

Dopo aver lasciato riposare la pastella, prepariamo una padella antiaderente, oppure una piastra da crêpes. Facciamo scaldare una noce di burro e versiamo la pastella in modo graduale con l’ausilio di un mestolino. Cerchiamo di distribuire il composto su tutto il fondo della padella. Quindi accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per un minuto. Dopo questi 60 secondi, rigiriamo la crespella sull’altro lato con un’apposita spatolina. Aspettiamo un altro minuto, quindi togliamo la crespella e proseguiamo con lo stesso modus operandi fino ad esaurire la pastella nella ciotola.
Vediamo ora come terminare la preparazione del nostro rotolo di crespelle al prosciutto.

5/7 – Farcire, arrotolare e infornare le crespelle

Adagiamo una fetta di prosciutto cotto e del formaggio tipo fontina su ogni crespella. Ora andiamo ad arrotolare per bene le crespelle su se stesse. Imburriamo una pirofila e mettiamoci sopra i nostri rotoli. Aggiungiamo poi una spolverata di parmigiano grattugiato e prepariamo il forno. Impostiamo una temperatura di 180°C. Quando il forno sarà abbastanza caldo, inseriamo la pirofila. Facciamo cuocere ciascun rotolo di crespelle al prosciutto per una decina di minuti. Dopo aver fatto gratinare il tutto, possiamo servire le crespelle su un piatto da portata, magari accompagnandole ad un’insalata. Per tagliarle, aspettiamo che si raffreddino un po’, altrimenti potrebbero non restare compatte.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mescoliamo in modo graduale la farina e il latte per evitare la formazione di grumi.
  • Tagliamo il rotolo di crespelle quando si è raffreddato un po’ per evitare di romperlo.
Riproduzione riservata