Ricetta: rotolo di nutella e panna

1/8 – Introduzione

La nutella, si sa, mette d’accordo proprio tutti. Se poi viene utilizzata per realizzare dei dolci tutto diventa ancora più goloso. Il rotolo di nutella e panna è uno di questi.
Mi raccomando di far attenzione a chi dovesse essere allergico alle nocciole.
Ma passiamo ora a parlare della nostra ricetta.
La ricetta è davvero molto semplice e divertente, anche se ne esistono diverse varianti, può essere preparareta da sola o in compagnia, anche dei più piccoli. Alcune prevedono una semplice pasta biscotto bianca altre al cacao. Il rotolo di nutella e panna si trasforma, con un po’ di fantasia, anche in uno squisito tronchetto di natale, ideale per i pranzi e le cene in famiglia o con gli amici.
Vediamo ora in questa guida passo per passo come preparare questo gustoso rotolo di Nutella e panna.

2/8 Occorrente

  • 100 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 100 gr zucchero
  • cucchiaino di lievito per dolci
  • nutella
  • 200 ml di panna

3/8 – Scegliere gli ingredienti

Per prima cosa è necessario avere a disposizione tutti gli ingredienti, in realtà sono davvero pochi. Per la pasta biscotto ci serviranno le uova, la farina o il cacao in polvere se decidiamo di fare la versione al cioccolato, lo zucchero e il lievito per dolci.
Importante è avere gli ingredienti di qualità e soprattutto usare le giuste dosi, perché sono quelli che influiscono molto sulla preparazione del rotolo.
Per il ripieno invece panna fresca e nutella.
Parliamo nel secondo passo come preparare il composto.

4/8 – Preparare il composto

Per prima cosa iniziate a preparare la pasta biscotto. Non spaventatevi è una preparazione davvero semplice poiché somiglia molto ad un pan di spagna di basso spessore. Munitevi di due ciotole in una andranno gli albumi nell’atra i tuorli. In quest’ultima aggiungete lo zucchero e montate bene con uno sbattitore per almeno 7-8 minuti finché il composto non appare bello spumoso e con un aspetto simile ad uno zabaione. Successivamente montate anche gli albumi a neve ferma. Ricordate che per entrambe le preparazioni le uova siano a temperatura ambiente quindi preoccupatevi di toglierle prima dal frigorifero.
Contemporaneamente accendete il forno a 180° statico.
Vediamo nel terzo passo come infornare il composto per creare il rotolo.

5/8 – Infornare il composto

Adesso prendete la farina setacciata e aggiungetela al composto di zucchero e tuorli. Incorporate la farina eseguendo sempre dei movimenti dall’alto verso il basso per evitare di smontare il composto. Una volta amalgamato per bene incorporate gli albumi montati a neve ed aggiungete un cucchiaino di lievito per dolci.
A questo punto il composto sarà pronto. Procuratevi una teglia larga almeno 30 cm x 30 cm, rivestitela di carta forno e versate il composto. È importante che la teglia sia sufficientemente grande in quando lo spessore finale della pasta biscotto dovrà essere massimo di 2 cm. Infornate e fate cuocere per 10 minuti.
Parliamo nel quarto e ultimo passo come servire, farcire e gustare.

6/8 – Servire e gustare

Una volta sfornata la pasta biscotto toglietela dalla teglia e ricopritela con la pellicola trasparente. Quest’ultima servirà a mantenere l’umidità e ad aiutarvi nel passaggio successivo.
Lasciate raffreddare per alcuni minuti e nel frattempo montate la panna.
Adesso non vi resterà che farcire il dolce. Togliete la pellicola, stratificate prima la nutella poi la panna e aiutandovi con la carta forno arrotolate il dolce.
Ponetelo in frigorifero per almeno 4 ore affiché si compatti bene. Vi consiglio di prepararlo il giorno prima e di dedicarli alle decorazioni solo prima di servirlo.
Spero che questa guida possa esservi stata d’aiuto e chiara nella spiegazione.
Se dovesse ancora avere qualche dubbio potete consultare i link di seguito.
Non mi resta che augurarvi una buona preparazione, farcitura e soprattutto buon appetito!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Girate sempre il composto dall’alto verso il basso per evitare di smontarlo
Riproduzione riservata