Ricetta: rustico mortadella e uova

1/7 – Introduzione

Eccoci qui a proporvi una nuova ricetta, da poter preparare, scrupolosamente nella nostra cucina.
Cercheremo di preparare insieme e grazie alla nostra voglia di fare e manualità, il buonissimo rustico con mortadella e uova.
Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, infatti, questi pasti veloci si preferiscono data la loro facilità nel trasportarli e poterli quindi gustare tranquillamente anche fuori casa.
Sono sicuramente più comodi e più graditi di un piatto di pasta o di un secondo affettato, che risulta più grasso e pesante nonché non sempre soddisfacente.
Tra le ricette più simpatiche, abbastanza semplici e gustose si trovano i rustici.
Essi, a differenza di una focaccia o di una pizza, sono molto più leggeri grazie all’impasto che consiste in pasta sfoglia, senza troppa farina né lievito che gonfia ulteriormente l’addome.
Particolarmente gustoso e nutriente è, ad esempio, il rustico mortadella e uova: dal sapore forte e tradizionale della mortadella in contrasto con il retrogusto dolciastro delle uova.
Passiamo, allora, alla preparazione di questa particolare ricetta.

2/7 Occorrente

  • 2 dischi di pasta sfoglia (dimensioni ruoto 22×30)
  • 4 uova intere
  • 250 gr. mortadella
  • 200 gr. fior di latte (o mozzarella)
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • un tuorlo per la spennellata

3/7 – Come preparare l’impasto del rustico

Il lavoro più lungo è quello relativo alla preparazione del ripieno ma non è complicato. Prima di tutto bisogna sbattere le uova in una terrina capiente ed appena sono ben montate, aggiungere la mortadella a pezzettoni insieme a pezzetti di mozzarella, sale, pepe e parmigiano grattugiato.
Terminato il battuto per il ripieno, bisogna stendere la pasta sfoglia, possibilmente tonda foderando un ruoto leggermente imburrato ed infarinato oppure rivestito di carta da forno facendo bene attenzione a far fuoriuscire la pasta dal bordo.
A questo punto, coprire il tutto con il secondo disco e spennellare tutta la superficie con il tuorlo di un uovo sbattuto aiutandosi con un pennello per dolci.
Bucherellate con delicatezza ed infornare.

4/7 – Come condire il rustico

A questo però c’è anche un modo alternativo di preparazione che prevede sempre la pasta sfoglia ma il ripieno viene impiegato diversamente.
Una volta rivestito il ruoto come detto in precedenza, stendere sulla pasta sfoglia la mortadella a fette, ricoprirla con fette ben spesse di fior di latte e poi si versa sul tutto il battuto di uova con sale, pepe e parmigiano.

5/7 – Come cuocere il rustico

Proseguire come il metodo precedente, ossia ricoprire con il secondo disco di pasta sfoglia e completare le operazioni successive fino ad infornare.
Il forno dovrà essere ben caldo ad una temperatura di circa 180° per circa una trentina di minuti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se si preferisce il primo metodo c’è chi aggiunge della ricotta oppure un paio di cucchiai di panna da cucina per amalgamare meglio
  • Si può unire alla mortadella anche il prosciutto cotto, oppure la si può sostituire con questo per i bambini
  • Se si sceglie il secondo metodo di preparazione si può avvolgere la pasta formando un rotolo ed una volta cotto e raffreddato, tagliarlo a fette grosse trasformando il rustico in piccoli rustici simpatici
Riproduzione riservata