Ricetta: rustico spinaci e pancetta

1/6 – Introduzione

Si ha sempre bisogno di un piatto veloce da preparare, che non richieda troppi ingredienti e che possa essere conservato facilmente. Sia che si abbiano amici a casa, sia che si voglia rompere la routine culinaria, affidandosi a qualcosa di fresco e nuovo, il rustico spinaci e pancetta si rivela un’arma vincente. Questa ricetta, infatti, si adatta benissimo ad ogni situazione, potendo rappresentare sia il più classico degli antipasti, da servire in attesa delle portate principali, sia un secondo leggere, ma non per questo poco gustoso. Vediamo quindi insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • Pasta sfoglia, 2 buste di spinaci crudi (oppure 3 buste di spinaci surgelati), 200 grammi di pancetta, parmigiano grattugiato (che può essere sostituito da scamorza o emmental), 1 uovo, pangrattato

3/6 – Versate all’interno di una padella l’olio

Iniziate preparando gli spinaci: potete optare sia per quelli freschi (che fanno fatti sbollentare, però, almeno 5 minuti in acqua bollente), sia per quelli surgelati, che non necessitano di una precedente cottura. Versate all’interno di una padella l’olio e unite uno spicchio d’aglio: dopo qualche minuto aggiungete gli spinaci. Passati circa cinque minuti di cottura, assaggiate gli spinaci per controllare che siano cotti e, qualora lo fossero, spegnete il fuoco e fateli raffreddare. Ricordate di rimuovere lo spicchio d’aglio che avevate messo inizialmente nella pentola.

4/6 – Eseguite dei piccoli tagli orizzontali sulla pasta sfoglia

A questo punto preparate la pasta sfoglia. Se non avete tempo potete comprarla confezionata al supermercato. Stendetela con la carta da forno sulla pentola. Spolveratela con del pan grattato. Successivamente disponete sulla pasta sfoglia le fette di pancetta, gli spinaci, il pepe e del formaggio grana precedentemente grattugiato. In alternativa potete utilizzare l’emmental o della scamorza tagliata a fettine piccolissime. Arrotolate quindi la pasta sfoglia su se stessa e chiudetela eseguendo una leggera pressione con i polpastrelli. Eseguite dei piccoli tagli orizzontali sulla pasta sfoglia per evitare che gonfi eccessivamente in cottura.

5/6 – Infornate la pietanza

Potete anche aggiungere una nota dorata al rustico, spennellandone la superficie con il rosso d’uovo. Infornate il tutto a 180 gradi e lasciate cuocere per almeno mezz’ora: durante la cottura controllate che il rustico non prenda troppo volume e che la base non rimanga troppo umida. Quando avrà preso un buon colorito, potete estrarlo dal forno e lasciarlo riposare: sebbene sia possibile gustarlo anche caldo, è preferibile farlo raffreddare almeno un quarto d’ora. Il rustico, tagliato in fette spesse qualche centimetro può essere servito sia da solo, sia in comunione con un buon piatto di verdure saltate in padella. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Ricordate di rimuovere lo spicchio d’aglio che avevate messo inizialmente nella pentola.
Riproduzione riservata