Ricetta: salsa al vino rosso

1/6 – Introduzione

Il vino è la bevanda alcolica tra le più consumate al mondo e l’Italia non fa certo eccezione, anzi è il primo produttore e consumatore al mondo di questa bevanda. Se vi foste stancati di berlo solamente e vorreste utilizzarlo in un modo un po’ inusuale, ma altrettanto gradito al palato, in questa guida vi esporrò una ricetta per rendere il vino rosso un condimento d’eccezione, che lo svincoli dalla sua unica natura di bevanda per rallegrare pranzi e feste facendolo diventare una salsa che insaporirà ogni singolo piatto alla quale l’accompagnerete.

2/6 – Occorrente

Vediamo ora di cosa abbiamo bisogno per preparare questa gustosa salsa al vino rosso. Ovviamente l’ingrediente principale, ossia il vino rosso (circa 200 ml). Anche qui, come tutte le preparazioni culinarie, è consigliabile procurarsi ingredienti di una buona fattura per far risultare il prodotto finale quantomeno accettabile ai commensali. Procuratevi poi una foglia di alloro, una foglia di timo (se vi piacciono i sapori forti e molto speziati), cinquanta grammi di farina e un pizzico di pepe nero.

3/6 – Cottura del vino rosso

Iniziate versando il vino in un pentolino a fiamma alta con le foglie di alloro, il pizzico di pepe nero e il timo, portando tutto a ebollizione per far evaporare. Nel frattempo preparate il vostro addensante, ossia la farina, mettendola in una ciotola e mischiandola con l’acqua fino a scioglierla. Fate attenzione ai grumi che possono poi rimanere anche nel preparato finale andando a pregiudicarne la degustazione.

4/6 – Addensamento della soluzione a base di vino rosso

Quando il vino si sarà ridotto della metà versate lentamente la soluzione preparata con acqua e farina, salate e mescolate con attenzione, fino a ottenere un composto più o meno denso a seconda di quanta acqua avrete immesso. Lasciate bollire ancora qualche istante, fino a ottenere la densità desiderata. Versate la salsa in un contenitore, magari avvalendovi di un colino per eliminare eventuali grumi che si siano formati durante la cottura.

5/6 – Consigli sull’utilizzo della salsa al vino rosso

Infine forniamo qualche consiglio riguardo l’utilizzo: questa salsa si sposa prevalentemente con i piatti a cui accompagnereste abitualmente del vino rosso, quindi principalmente carni rosse e formaggi. Se invece siete vegetariani potete accompagnare delle patate con questa salsa molto saporita. Un’unica attenzione è necessaria quando si serve questo preparato, cioè la temperatura. Infatti servire questa salsa al vino rosso a una temperatura diversa dal caldo la rende inconsistente e poco piacevole.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=TAbAAXCx2hU
Riproduzione riservata