Ricetta: salsa alle noci per arrosto

1/6 – Introduzione

Se siete amanti della buona cucina, allora sicuramente amerete un bel piatto di carne, meglio ancora se arrosto, e se volete sperimentare una nuova ricetta molto gustosa, allora questa guida fa il caso vostro. In quanto in seguito vi presenteremo nel modo più semplice e chiaro possibile la salsa alle noci per arrosto, ideale per insaporire diversi tipi di carne, sia rossa che bianca, e maggiormente indicata per condire l’arrosto.

2/6 Occorrente

  • 5 noci tritate
  • origano
  • pepe nero in grani
  • 1/2 cipolla
  • 1 mestolo brodo
  • 1 tazza di acqua
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di rosmarino

3/6 – Primi passi

Come prima cosa dovrete procurarvi tutti quanti gli ingredienti di cui avrete necessità per la vostra preparazione di questa gustosissima salsa. Un consiglio è sicuramente quello di avere le erbe fresche in modo da avere una migliore riuscita, ma se ciò non è possibile, potrete ugualmente procedere con le erbe disidratate. A questo punto dovrete prendere la cipolla, togliere la buccia e tritarla quindi finemente. Quando avrete finito, mettetela un attimo in parte.

4/6 – Fase intermedia del lavoro

A questo punto potrete procedere andando a prendere una padella che abbia il fondo adiacente. Mettete un filo d’olio d’oliva, ed aggiungete la cipolla che avrete tritato all’inizio. Dovrete farla dorare un minimo. Quando vedete che inizia a prendere il color ambrato, allora non dimenticatevi che dovrete aggiungere il mestolo di brodo, successivamente dovrete mescolare con un cucchiaio di legno, facendo insaporire la cipolla. Dopo circa un minuto, potrete aggiungere le noci tritate ed i grani di pepe nero. Adesso mescolate sempre nuovamente col cucchiaio di legno, prestando massima attenzione che tutti gli ingredienti si amalgamino in modo corretto. Se il composto si dovesse addensare troppo, allora dovrete aggiungere un altro po’ di brodo, a piccole cucchiaiate, facendo in modo da non renderlo eccessivamente liquido. Ora dovrete fare cuocere tutto il vostro preparato per circa 10 minuti.

5/6 – Passo finale

A questo punto che avrete terminato la cottura, dovrete soltanto procedere andando ad aggiungere l’infuso alla erbe, ricordatevi di aggiungerne un pochino per volta. Ora, dovrete procedere lasciando ancora addensare il tutto per qualche istante. Se vedete che a fine cottura risulterà ancora troppo liquido, potrete aggiungere anche un po’ di panna da cucina, facendo attenzione però a non eccedere in quantità. A questo punto l’articolo in questione risulta quindi ormai terminato, non vi resterà altro che mettere il tutto nei piatti e successivamente servire in tavola. La buona figura è sicuramente assicurata, sia con i familiari, che con eventuali ospiti a pranzo, oppure, in alternativa a cena.

6/6 Consigli

  • Si tratta di una salsa ottima per condire carni arrosto.
Riproduzione riservata