Ricetta: salsa piccante per carne e pesce

1/7 – Introduzione

Le salse sono un prezioso complemento che riescono ad aggiungere un gusto particolare a numerose ricette culinarie, sia esse a base di pesce che di carne. Inoltre anche delle semplici insalate possono essere incrementate nel loro sapore grazie a questo tipo di condimento. In commercio, sono disponibili numerose varietà di tale prodotto già confezionate, ma canoscendo i giusti ingredienti da utilizzare ed unire tra loro, possiamo realizzare noi stessi delle ottime salse per condire le nostre ricette. In questa breve guida, troverete dei semplici ma utili consigli al fine di preparare una salsa piccante da abbinare a piatti sia di carne che di pesce.

2/7 Occorrente

  • Salsa bernese per 4 persone: 4 tuorli d’uovo; 1 scalogno; 14 chicchi di pepe nero schiacciati; mezzo bicchiere di aceto; 1 cucchiaino di dragoncello tritato; 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 100 g di burro fuso; sale.
  • Marinata alla Louisiana: 4 cucchiai di paprica; 1 cucchiaio di aglio tritato; 1 cucchiaio di timo; 1 cucchiaio di cipolla; 1 cucchiaio di origano; 2 cucchiaini di peperoncino; 1 cucchiaino di alloro tritato; 4 cucchiai di sale grosso e 4 di pepe nero;
  • Salsa alla senape: 2 cucchiai di senape; 3 cucchiai di latte; 1 bicchiere di olio d’oliva; il succo di 1/2 limone; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; sottaceti; sale e pepe.
  • Salsa bretone: 70 g di burro; 2 cipolline novelle; 1 cucchiaio di senape piccante; 2 cucchiai di pasta d’acciughe; 1 bicchiere di vino bianco; zucchero; sale e pepe. Per la besciamella: 50 g di burro; 50 g di farina; 5 dl di brodo vegetale, sale e pepe.

3/7 – Salsa bernese

Una tra le numerose ricette di salse molto gettonata ed apprezzata in campo culinario è la “salsa bernese”. Per la preparazione di questo condimento il primo passo da compiere sarà quello di tritare uno scalogno e farlo rosolare in un tegame a fuoco moderato aggiungendo due cucchiai di aceto bianco, un pizzico di dragoncello e del pepe nero schiacciato. Lasciate cuocere il composto per alcuni minuti con un coperchio e sfumate con un bicchiere di acqua. Trascorso il tempo necessario, filtrate ed unite un tuorlo d’uovo, sale e un cucchiaio d’acqua. Cuocete il tutto a bagno maria per qualche minuto, mescolando energicamente, aggiungete a filo il burro fuso e la vostra salsa barnese sarà pronta per essere gustata come accompagnamento al vostro secondo di carne!

4/7 – Marinata della Louisiana

Altra salsa piccante che gode di ottimo prestigio è la “marinata della Louisiana”. Per preparare questa salsa, provvedete ad amalgamare 4 cucchiai di paprica, 1 cucchiaio di aglio tritato, 1 cucchiaio di timo, 1 cucchiaio di origano , 1 cucchiaio di cipolla tritata, 2 cucchiaini di peperoncino in polvere , 1 cucchiaino di foglie di alloro tritate, sale e pepe nero. Una volta pronta, fate riposare il composto ottenuto in frigo per alcuni minuti all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Questa salsa marinata è particolarmente indicata per accompagnare pollo, carne e crostacei.
Molto conosciuta è poi la ” salsa alla senape”, che per realizzarla in casa basterà diluite la senape con il latte, versate a filo l’olio d’oliva e mescolate bene il tutto. Aggiungete il sale e il pepe, unite il succo di mezzo limone, il prezzemo ed condite il pesce o la carne!

5/7 – Salsa bretone

Continuando, possiamo anche preparare la “salsa bretone “. In questo caso, provvedete a pulire ed a tritare 2 cipolline. Fatele rosolare per pochi minuti con 20 g di burro e sfumatele con il vino. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa quindici minuti. Trascorso il tempo necessario, frullate il composto ottenuto ed aggiungete un po’ di zucchero, un cucchiaino di pasta di acciughe ed uno disenape. Nel frattempo, preparate la besciamella: 50 g di burro e 50 g di farina e il brodo vegetale caldo. Fate cuocere questa salsa per cinque minuti ed unite il passato di cipolline preparato in precedenza. Amalgamate e condite i vostri piatti!

6/7 – Salsa d’accompagnamento

In fine, è bene sottolineare che, ogni regione e cultura culinaria, ha la propria tradizione in termini di salsa d’accompagnamento e di condimento. La ricette riportate in questa breve guida, hanno lo scopo di dare dei suggerimenti in merito alla preparazione dei diversi condimenti che poi potranno essere personalizzati in base al gusto personale aggiungendo o eliminando alcuni ingredienti.

7/7 Consigli

  • Non esagerate con i condimenti
Riproduzione riservata