Ricetta: savarin di riso

1/6 – Introduzione

Il savarin di riso è un primo piatto di origine francese e trae il nome dal suo inventore, il gastronomo Brillat-Savarin. La ricetta originale del savarin di riso, un alimento gustoso ma molto elaborato, conosce numerose varianti e si distingue per la caratteristica forma rotonda. Se abbiamo in programma un pranzo importante e desideriamo stupire i nostri commensali, seguiamo con attenzione le indicazioni riportante nei passi della seguente guida.

2/6 Occorrente

  • Savarin classico: olio extravergine d’oliva, uno scalogno, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe, 400 g di passata di pomodoro, peperoncino, riso, una noce di burro, 300 g di macinato misto, brodo di carne, parmigiano grattugiato, mollica di pane (da bagnare nel latte), un uovo
  • Savarin vegetariano: olio extravergine d’oliva, uno scalogno, sale e pepe, funghi champignon, brodo vegetale, grana grattugiato o stracchino, prezzemolo

3/6 – Preparazione del riso

Per preparare la ricetta classica del savarin di riso, scaldiamo in una padella antiaderente uno scalogno con due cucchiai di olio d’oliva. Aggiungiamo un pizzico di sale e non appena inizierà ad imbiondire, uniamo la salsa di pomodoro e un po’ di peperoncino e lasciamo cuocere per 20 minuti. Nel frattempo, in un altro tegame, tostiamo il riso con la cipolla, una noce di burro, il vino bianco, sale e pepe. Facciamo cuocere a fuoco medio per 30 minuti, aggiungendo di tanto in tanto del brodo; a cottura completa, mantechiamo con del parmigiano e cominciamo a preparare le polpette. Uniamo in una ciotola 300 g di macinato misto, un uovo, il grana grattugiato, la mollica di pane bagnata nel latte ed un pizzico di sale. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e diamo la forma classica delle polpettine.

4/6 – Cottura

Versiamole nella salsa di pomodoro e facciamo cuocere per 10 minuti circa. Successivamente spennelliamo con l’olio lo stampo a ciambella e stendiamo il riso al suo interno, dopodiché passiamolo in forno per una decina di minuti e poi capovolgiamo lo sformato su un piatto da portata aggiungendo il sugo e le polpettine. Guarniamo infine la superficie con dei ciuffetti di prezzemolo interi.

5/6 – Alternativa vegetariana

L’alternativa vegetariana del savarin di riso consente di sbizzarrirsi con zucchine, melanzane e in generale tutte le verdure che più soddisfano i nostri gusti. La ricetta prevede l’uso dei funghi. Anche in questo caso, procediamo come nel passo precedente: facciamo tostare il riso con il resto degli ingredienti poi, incorporiamo man mano alcuni mestoli di brodo per non farlo attaccare. Circa a metà cottura, aggiungiamo i funghi champignon e mantechiamo con del parmigiano o dello stracchino. Distribuiamo il riso nello stampo già oleato e inforniamolo per una decina di minuti aggiungendo alla fine, dei ciuffetti di prezzemolo. Prepariamo una salsa ai funghi: saltiamoli in padella con olio e prezzemolo e successivamente frulliamoli poi distribuiamo la cremina intorno o al centro del savarin di riso.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata