Ricetta: scaloppine al rum

1/6 – Introduzione

La scelta delle scaloppine come secondo piatto rappresenta sempre una soluzione vincente. Adattissima per ogni tipo di palato, da quelli meno esigenti a quelli più raffinati, vi guideremo ora alla preparazione della classica ricetta delle scaloppine al rum. Una pietanza dal sapore ricco e forte, valido ed appropriato per ogni tipo di occasione. Reperiti tutti gli ingredienti necessari, mettetevi subito all’opera.

2/6 Occorrente

  • Scaloppine, rum, farina, sedano, carota e cipolla, panna da cucina, olio, burro, sale, pepe, scorza di limone grattugiata.

3/6 – Infarinare le fettine

Per cominciare infariniamo leggermente le fettine di carne e mettiamole a soffriggere da ambedue i lati in una padella con del burro (facoltativo) e dell’olio extra vergine di oliva. Una volta che si sono dorate, mettiamole in un recipiente in attesa che vengano utilizzate. Intanto puliamo la carota, il sedano e la cipolla e tagliamole alla julienne. Mettiamo a soffriggere le verdure in una padella con dell’olio e, non appena noteremo che esse cominciano a prendere colore, possiamo aggiungere le fettine di carne. A questo punto dobbiamo far rosolare leggermente la carne nel soffritto di verdure, girando le fettine da entrambi i lati ed aggiustandole dunque con del sale, del pepe e un pizzico di peperoncino in polvere. Dopo alcuni minuti di cottura, possiamo iniziare a bagnarle con il rum, cospargendo la carne con mezzo bicchierino di questo liquore.

4/6 – Aggiungere il burro

A 5 minuti circa dalla fine della cottura, incorporiamo anche altri due ingredienti (la panna e il burro, ma sono facoltativi) facendoli sciogliere a fiamma bassa per permettere alla carne di assorbire leggermente tutto il loro sapore. Terminata la cottura, decoriamo le scaloppine con del prezzemolo tritato finemente e serviamo la carne ancora calda. In alternativa alla panna, per conferire un tocco di originalità e raffinatezza al nostro piatto, possiamo aggiungere della scorza grattugiata di un limone fresco e non trattato.

5/6 – Preparare il contorno

A questo punto ci vuole un adeguato contorno di abbinamento. Per quanto riguarda l’abbinamento delle scaloppine dunque, queste possono essere servite sia con delle verdure arrostite che con una insalata, per cui potremo gustarle accompagnate da patate al forno o da un un misto di lattuga, carote e radicchio conditi al naturale. Ma l’ideale sarebbe servirle in accompagnamento ad una insalata fresca di stagione in estate e con carote al burro e/o purè di patate nelle stagioni invernali. Perché anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco dunque realizzato un piatto semplice e buonissimo, con il quale avrete sempre un grande successo.

6/6 Consigli

  • In estate servite questo piatto anche freddo, accompagnato da fettine di limone.
Riproduzione riservata