Ricetta: scaloppine al vino bianco

1/5 – Introduzione

In questo tutorial vi spieghiamo la ricetta scaloppine al vino bianco. La cucina italiana è ricca di specialità varie di piatti che sono tutti parecchio gustosi, che vanno dai primi ai secondi piatti, arrivando fino ad una varietà vasta di dolci. Se qualche sera pensate di fare una cenetta con i colleghi o gli amici, potrete creare una ricetta che sia facile da preparare, gustosa e con della carne che sia semplice. Continuate la lettura per capire come dovrete procedere. Buona preparazione!

2/5 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 8 fettine di carne da 100 gr. ciascuna
  • 60 gr di burro
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Brodo
  • 1 limone
  • Farina 200 gr.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo

3/5 – Comprate la carne e seguite la procedura

Dovrete prima di tutto comprare delle fettine di carne dal vostro macellaio di fiducia, che dovranno essere senza grasso, nervi e sottile e che peserano 100 grammi circa ciascuna. Se vedete che sono molto grandi, vi conviene tagliarle a metà, aiutandovi con un coltello che abbia la lama molto sottile. Una volta che avrete fatto questa procedura, dovrete prendere un piatto, poi dovrete mettere internamente la farina, dove dovrete passare bene ciascuna fettina singola in entrambi i lati.

4/5 – Vi indichiamo come procedere con la pietanza in padella

Adesso dovrete prendere una padella che sia parecchio capiente ed anche antiaderente, che contenga tutte le vostre fettine di carne. Fate sciogliere quindi il burro, oppure a chi piace potrete fare un mix tra burro ed olio di oliva, che sarà ottima per far rosolare le scaloppine che sono infarinate. Subito dopo pochi minuti, dovrete aggiungere un pizzico di pepe nero e sale. Una volta che le fettine si saranno dorate, le dovrete togliere dalla padella e le dovrete mettere dentro ad un vassoio. Ora le potrete coprire con un coperchio in modo da mantenerle ben calde. Adesso dentro alla padella dovrete mettere un bicchiere di vino bianco di ottima qualità, ed alzate la fiamma leggermente, lasciate evaporare il tutto per 5 minuti circa. Quando sarà evaporato, dovrete versare del brodo fatto con un dado vegetale in precedenza, con succo di un limone e del burro. Ora dovrete aspettare minimo 20 minuti, in modo che il condimento si restringa, diventando abbastanza corposo tutto quanto.

5/5 – Create la cremina per il condimento

Per creare perciò una cremina che sia abbastanza saporita, dovrete aggiungere al condimento un pizzico di fecola di patate oppure di amido, però non in eccessiva quantità, altrimenti il composto diventerà parecchio duro ed anche impossibile da mettere sopra le scaloppine. Ora dovrete mettere le vostre fettine di carne sopra ad un piatto da portata, perciò le dovrete coprire con il condimento ben caldo fatto in precedenza, aggiungete anche altro pepe e del prezzemolo tritato fine. Potrete servire tale secondo piatto a base di scaloppine con un contorno di patate lesse con dell’origano, oppure anche con le carote condite con un po’ olio e aceto, oppure con un’insalata mista, il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di vino bianco frizzante. Buon Appetito!

Riproduzione riservata