Ricetta: scaloppine alla provola

  • 28 05 2017

1/5 – Introduzione

Oggi ci dedicheremo alla preparazione delle scaloppine alla provola. Si tratta di un secondo piatto sostanzioso e saporito, veloce e semplice da preparare. Perfette sia a pranzo che a cena, le scaloppine alla provola riscuoteranno un notevole successo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo la preparazione di questa deliziosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti: 4 fettine di fesa di vitello, una melanzana, 4 fette di provola affumicata, 1 spicchio di aglio, un rametto di prezzemolo, 3 cucchiai di olio d’oliva, 40 g di burro, 2 cucchiai di farina, sale e pepe q.b.

3/5 – Reperire gli ingrediente ed iniziare la preparazione

Per prima cosa, prendete una melanzana, lavatela e asciugatela, spuntatela e tagliatela a dadini di mezzo centimetro. Eliminate pian piano l’acqua aggiungendo un po’ di sale, fate spurgare per alcuni minuto; lavate i dadini della melanzana e tamponatela con della carta da cucina, affinché l’ortaggio risulti ben croccante e assorba il meno possibile l’unto in cottura. Potete anche se volete sbucciare la melanzana, in tal caso cuocete i dadini solamente per cinque minuti. A questo punto sbucciate uno spicchio d’aglio, mettetelo in un tegame con l’olio e unite i dadini di melanzana, mescolate e cuocete otto minuti a fuoco medio; coprite il recipiente a metà cottura.

4/5 – Impanare e cuocere la scaloppina

Una volta cucinata, sgocciolate la verdura su carta assorbente da cucina o su una busta di carta, dopo condite con un pizzico di sale, appena sgocciolate, adagiatele in una pirofila da forno e tenete ben in caldo. Intanto preparate la carne di vitello per le scaloppine, passate le fettine in due o tre cucchiai di farina, impanatele. Nel frattempo mettete su fuoco vivo il tegame dove avete precedentemente cotto la melanzana con quaranta grammi di burro, adesso ponete la fesa di vitello. Fate rosolare per un minuto la carne, abbassate leggermente la fiamma, e lasciate cuocere le fettine per circa due minuti, fate la stessa operazione per anche l’altro lato, salate e pepate.

5/5 – Infornare le scaloppine con la provola

Disponete le fettine di vitello, nella pirofila insieme ai dadini di melanzana, quindi coprite ogni scaloppina con una fetta di provola affumicata. Lavate e strizzate il prezzemolo, asciugatelo, tritatelo grossolanamente con l’aiuto di un coltello, cospargetelo su tutta la carne. Passate in forno già caldo a 200 C° per tre, quattro minuti. Servite la preparazione ben calda, con il formaggio ben filante. La stessa ricetta delle scaloppine può essere cotta non solo dal forno ma anche sul fornello, a questo punto unite le melanzane direttamente nel tegame delle scaloppine: rigirate le fettine, coprite con la provola, cospargete di prezzemolo, mettete il coperchio e cuocete tre minuti sul fornello invece che in forno. E’ un piatto di semplice preparazione, che piace pure ai più piccoli, e che oltretutto richiede poco tempo per la cottura, all’incirca venti minuti.

Riproduzione riservata