Ricetta: scaloppine di pollo al curry

1/7 – Introduzione

Il curry è una spezia indiana che ha un sapore abbastanza intenso; esso regala ad ogni preparazione un gusto spiccato ed etnico. Si può abbinare a diversi ingredienti, ad esempio al riso, alle verdure e soprattutto al pollo. La ricetta scaloppine di pollo al curry è una variante deliziosa e leggera alla classica preparazione all’italiana. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare questa pietanza.

2/7 Occorrente

  • Padella antiaderente
  • Scaloppine di pollo
  • Curry in polvere
  • Farina tipo “00”
  • Vino bianco

3/7 – Mescolare gli ingredienti

La prima cosa da fare è quella di procurarsi delle scaloppine di pollo. Tutte le fettine devono avere uno spessore più o meno simile; in questo modo si ha una cottura omogenea. Successivamente in un tagliere oppure in un piatto piano bisogna versare della farina 00 ed un pizzico di curry. La dose ideale è: un cucchiaio di curry ogni 300 o 400 grammi di farina. In seguito si devono mescolare tutti gli ingredienti ed infarinare le scaloppine di pollo. Ogni fetta deve essere ricoperta il più possibile, anche sui bordi. A questo punto si versa in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva oppure una noce di burro per far imbiondire uno spicchio d’aglio. Poi, si rimuove e si adagiano una alla volta le scaloppine.

4/7

Adesso si deve cuocere il pollo per qualche minuto a fuoco alto per far formare un’invitante crosta croccante. In seguito si abbassa la fiamma e si aggiunge un pizzico di sale. È opportuno coprire la padella con un coperchio per cuocere uniformemente le scaloppine al curry. A cottura quasi ultimata bisogna sfumare con del vino bianco. Per rendere il piatto più ricco e gustoso si può preparare un contorno a base di verdure al curry. Gli ortaggi più indicati sono le melanzane, le zucchine ed i peperoni, preferibilmente rossi e gialli (sono più digeribili).

5/7 – Completare la cottura

Per preparare il contorno per le scaloppine al curry si fa appassire a fuoco lento in una padella antiaderente una cipolla tritata finemente. Successivamente si aggiungono due zucchine, due peperoni ed una melanzana tagliati a cubetti. Si lasciano cuocere le verdure; poi, si uniscono un cucchiaio di curry in polvere, un pizzico di sale e si mescolano gli ingredienti. A fine cottura si può sfumare il tutto con un po’ di aceto balsamico. Adesso il contorno a base di curry e verdure è pronto; quindi si adagiano le scaloppine di pollo al curry su un piatto da portata. Per servirle si può dare libero sfogo alla propria creatività culinaria. Si possono portare in tavola su un letto di verdure oppure su due piatti differenti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non esagerare con l’aggiunta del curry: poiché molto saporito, un eccesso rischierebbe di rovinare l’equilibrio del piatto
Riproduzione riservata