Ricetta: scaloppine di tacchino al balsamico

1/6 – Introduzione

La carne di tacchino è classificata “carne bianca”, essendo quest’ultima povera di calorie ed ideale per le diete. È inoltre molto digeribile, ricca di proteine e di aminoacidi. Relativamente poco costosa e quindi adatta a tutte le tasche. Con essa si possono preparare numerose pietanze, dalle più semplice a quelle più elaborate. Una tra queste è una ricetta saporita ed invitante: scaloppine di tacchino all’aceto balsamico. Vediamo nella guida che segue come realizzarla.

2/6 Occorrente

  • fesa di tacchino (calcoliamone una fetta circa per persona);
  • farina q.b.;
  • balsamico q.b.;
  • vino rosso, mezzo bicchiere;
  • una noce di burro;
  • foglie di salvia fresca, a piacere;
  • mezzo cucchiaino di zucchero.

3/6 – Scaldate il burro

Per l’esecuzione di questa ricetta, si possono usare altri tipi di carne come il vitello, il maiale ed il pollo, ma il tacchino è il migliore per la sua tenerezza. Prendete quindi le fettine di fesa di tacchino e dopo avere versato della farina bianca su di un piatto grande, passatele prima da una parte e poi dall’altra, in modo che risultino essere coperte bene. Importante è l’infarinatura di ogni fettina, per il buon risultato della ricetta. Nel frattempo mettete a scaldare il burro un una pentola antiaderente. Quando il burro sarà completamente sciolto, mettete a rosolare le fette infarinate di fesa di tacchino nel burro sciolto, dentro alla padella antiaderente.

4/6 – Realizzate la salsina

Lasciatele insaporire per cinque minuti, girandole da entrambe le parti ed unite un bicchiere di vino rosso con eventualmente acqua a seconda dei gusti. Se la salsa che si forma dovesse essere troppo acida, unite ancora acqua. Aggiungete le foglie di salvia, mondate e ben lavate, il mezzo cucchiaino di zucchero e l’aceto balsamico a vostro piacere, continuando la cottura a fuoco lento. La salsina formata dovrà risultare densa. Preparate il piatto di portata, levate le scaloppine, sistematele a vostro piacere e sopra versate la salsina, in modo da coprirle completamente.

5/6 – Cospargete le scaloppine con il prezzemolo

In alternativa, per preparare le scaloppine di tacchino all’aceto balsamico, prendete le fettine di carne e appiattatele con il batticarne, passatele nella farina da un lato e dall’altro. Nel frattempo in un tegame mettete un pezzetto di burro, mezzo dado e la cipolla tagliata a rondelle finemente. Aggiungete le scaloppine e fatele rosolare da un lato e dall’altro. Sfumatele con l’aceto balsamico, copritele con il coperchio e fatele cuocere per altri 15 minuti. Cospargete le scaloppine con il prezzemolo tagliato finemente e adagiatele su un piatto da portata. Volendo potete insaporire le scaloppine, unendo un pizzico di pepe nero o di noce moscata. Questo piatto può essere accompagnato con una semplice insalata verde o mista.

6/6 Consigli

  • Se la salsa che si forma dovesse essere troppo acida, unite ancora acqua.
Riproduzione riservata