Ricetta: scaloppine di vitello al taleggio

1/7 – Introduzione

Per portare in tavola un goloso secondo a base di carne, perché non lasciarci ispirare da una ricetta easy come le scaloppine di vitello al taleggio? Una variante della classica scaloppina, impreziosita dalla presenza robusta del taleggio. Questa ricetta si prepara in pochissimo tempo ed è l’idea perfetta per una cena sfiziosa last minute. Vediamo allora insieme la ricetta per preparare le scaloppine di vitello al taleggio.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 8 fettine di vitello
  • farina 00 q.b.
  • 50 gr di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco (facoltativo)
  • 50 gr di taleggio
  • noci fresche (facoltativo)

3/7 – Battiamo la carne

Il primo step per preparare delle ottime scaloppine di vitello al taleggio, è andare ad occuparci della carne. Per una cottura perfetta, le fettine di vitello dovranno essere abbastanza sottili. Inoltre, nel caso fossero eccessivamente grandi, tagliamole a metà. Iniziamo la preparazione tamponando le fettine di vitello con della carta assorbente da cucina. Andiamo ora a incidere la carne lungo i bordi. In questo modo eviteremo che le fettine possano arricciarsi durante la cottura. Andiamo adesso a sistemare le fettine di vitello tra due fogli di carta da forno e battiamole leggermente con un batticarne. Questo sistema ci permetterà di rendere la carne ancora più tenera, senza rischiare di rompere le fibre.

4/7 – Cuociamo le fettine

Ora che la carne è pronta, possiamo passare allo step successivo della nostra ricetta. In una ciotola andiamo a versare la farina. Prendiamo ora le fettine di vitello e passiamole nella farina. Cerchiamo di ricoprirle per bene. Portiamo ora una padella capiente e antiaderente sul fuoco e mettiamo a sciogliere dolcemente il burro. Una volta che il burro si sarà perfettamente fuso possiamo iniziare a cuocere le fettine di vitello. Cuociamo la carne per un paio di minuti per lato, mantenendo la fiamma vivace. Per rendere la carne ancora più tenera e saporita, sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Lasciamo quindi che la parte alcolica evapori completamente. Mentre la carne cuoce, andiamo a tagliare il taleggio in fettine piuttosto sottili.

5/7 – Guarniamo e serviamo in tavola

Quando le scaloppine avranno assunto un bel colorito dorato, possiamo toglierle dal fuoco. A questo punto non ci resta che disporre le scaloppine di vitello in un piatto da portata. Guarniamole con il taleggio tagliato a fettine e lasciamo che fonda lentamente a contatto con il calore della carne. Per permettere al formaggio di sciogliersi perfettamente, possiamo coprire il vassoio con un coperchio. Per aggiungere una nota croccante alle nostre golose scaloppine di vitello al taleggio, guarniamole con delle noci fresche.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per gustare le scaloppine al taleggio in tutta la loro cremosa bontà, serviamole in tavola ben calde!
Riproduzione riservata