Ricetta: scaloppine di vitello alle noci

1/5 – Introduzione

Le scaloppine sono fettine di carne tagliata in maniera sottile. Anche se generalmente si prepara con la carne di manzo, la scaloppina può essere anche di pollo o di maiale. La preparazione delle scaloppine varia in base alle tradizione gastronomiche. Al nord si prepara nella maniera più classica, infarinata e saltata in padella. Mentre al sud si cucina “alla pizzaiola”, con i profumi mediterranei. In questa guida vi suggerisco la ricetta delle scaloppine di vitello alle noci.

2/5 Occorrente

  • Carne di vitello 6 fettine
  • Noci 130 gr (sbucciate)
  • Panna da cucina 150 gr
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Cipolla 1
  • Burro una noce
  • Salvia
  • Maggiorana
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale – Pepe

3/5 – Preparazione delle noci

Iniziate a preparare le noci. Sbucciatele e tritate grossolanamente i gherigli. Se volete accelerare i tempi e saltare questo passaggio, potete sempre comprare le noci già sgusciate. Tostate i gherigli sul fuoco per pochi minuti, giusto il tempo di renderli più croccanti e profumati. Lavate, asciugate leggermente e tritate finemente, anche la salvia e la maggiorana fresche. Infine mettetele un attimo da parte e proseguite. Tagliate la cipolla in sottili fettine dentro una padella e fatela rosolare con un filo di olio extravergine di oliva.

4/5 – Cottura del sugo

Appassita la cipolla, aggiungete la salvia, la maggiorana e le noci. Date una mescolatina e subito buttateci dentro il vino. Lasciatelo evaporare con la fiamma alta. Quindi aggiungete la panna e mescolate. Fate cuocere ancora per un cinque minuti, mantenendo la fiamma lenta. Vi risulterà un composto abbastanza denso ed omogeneo. Adesso il sughetto per le vostre scaloppine è pronto. Potete quindi dedicarvi alla preparazione della carne.

5/5 – Preparazione della carne

Prendete le fettine di carne di vitello e passatele ad una ad una, nella farina. Se la carne è troppo alta, appiattitela un poco con l’aiuto del batticarne. Procuratevi un’altra padella, metteteci dentro una grossa noce di burro e una fogliolina di salvia. Accendete il fuoco a fiamma bassissima. Disponete sopra il burro sciolto, le fettine di scaloppine infarinate, senza farle accavallare tra loro. Fatele rosolare da entrambi le parti per pochissimi minuti. Nel frattempo regolate il sale e il pepe. Di seguito, trasferite le fettine di vitello nella padella con il sughetto, e lasciatele insaporire, a fiamma bassissima, per un minutino circa. Adesso non vi resta che dividere le scaloppine nei vari piatti. Disponetene una per ogni piatto e sopra aggiungete uno o più cucchiai di sughetto. Servite la carne ancora calda. In alternativa, potete adagiare le fettine di scaloppina, tutte in un unico piatto di portata e distribuirle nei piatti, successivamente con il sugo ben caldo.

Riproduzione riservata