Ricetta: sedano rapa impanato e fritto

1/8 – Introduzione

Il sedano rapa è un tubero dalle molteplici virtù. Tra queste ricordiamo quelle diuretiche e depurative grazie alla buona percentuale di acqua. È un alimento poco calorico in quanto ne contiene solo 20 ogni 100 grammi. Presenta buone quantità di proteine, ferro, potassio e fibre. Tra le numerose ricette, quella del sedano rapa impanato e fritto è una delle più gustose. Ma come preparare questa delizia? Ecco la ricetta per un sedano rapa goloso e croccante.

2/8 Occorrente

  • 1 sedano rapa di medie dimensioni
  • 2 uova
  • Pangrattato
  • Sale
  • Erbe aromatiche
  • Farina di ceci (opzionale)
  • Olio per friggere

3/8

Iniziamo la nostra ricetta del sedano rapa impanato e fritto. Per prima cosa dobbiamo sbucciarlo bene. Con un coltello tagliamolo in due parti e poi a fettine sottili di 1 centimetro. In questo modo potremmo togliere la buccia più facilmente. Una volta ricavate le fette, mettiamole in uno scolapasta e sciacquiamole. A questo punto non ci resta altro che farle bollire. Mettiamo quindi una pentola sul fuoco con acqua abbondante e aggiungiamo un po’ di sale. Appena arriva a bollore, versiamo il sedano rapa tagliato e cuociamo per 3-4 minuti.

4/8

Il sedano rapa comincerà ad ammorbidirsi. Scoliamolo con una schiumarola e adagiamolo su un piatto. Con un canovaccio pulito, tamponiamo le fettine in modo da far assorbire l’acqua. Questo passaggio è essenziale per un sedano rapa impanato e fritto molto croccante. Prepariamo ora la panatura. In una ciotolina sbattiamo 2 uova con un pizzico di sale. A parte, invece, mettiamo il pangrattato aromatizzandolo con qualche spezia. Possiamo usare dell’origano, della curcuma o della menta essiccata.

5/8

Passiamo singolarmente le fettine di sedano rapa prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Adagiamole su un piatto e, nel frattempo, prepariamo la padella per la frittura. Per questo scopo occorre scegliere un buon olio per friggere tra i tanti in commercio. Possiamo usare l’olio di oliva oppure quello di arachide. Quando l’olio è ben caldo, adagiamo il sedano rapa impanato. Facciamo cuocere per un paio di minuti. Giriamo e cuociamo anche dall’altro lato. Al termine della frittura trasferiamolo su carta assorbente. Se preferiamo possiamo mettere una goccia di limone o accompagnarlo con ketchup fatto in casa o maionese.

6/8

Anche i vegani e i celiaci possono gustare un ottimo sedano rapa impanato e fritto. Possiamo infatti utilizzare la farina di ceci per l’impanatura. In una ciotola versiamo la farina e l’acqua per creare una pastella. Anche in questo caso possiamo impiegare delle erbe aromatiche per insaporire. Mescoliamo bene e immergiamo il sedano rapa nel composto. Friggiamo come abbiamo visto in precedenza. Per la panatura potremmo usare anche la farina. Ci sono infatti molte farine alternative come quella di farro, che ci permettono di realizzare una panatura croccante.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=vV-FqrVAgj0

8/8 Consigli

  • Per una ricetta più leggere, possiamo cuocere il sedano rapa anche al forno
  • Per capire se il sedano rapa è maturo, dobbiamo assicurarci che non presenti delle zone verdi nella buccia
Riproduzione riservata