Ricetta: semifreddo agli amaretti e cioccolato

1/6 – Introduzione

Il semifreddo è un dolciume da servire in tavola piuttosto freddo. La sua base presenta una mousse ghiacciata ed ulteriori deliziosi ingredienti. Il semifreddo agli amaretti e cioccolato rappresenta il dessert ideale per terminare al meglio un pranzo od una cena fra amici e/o familiari. Qualsiasi ospite lo apprezzerà sicuramente e non bisogna avere molto tempo a disposizione per cucinarlo. Il periodo temporale necessario alla sua preparazione è all’incirca di 15 minuti. Nel seguente tutorial di cucina, vediamo dunque la ricetta del gustoso semifreddo agli amaretti e cioccolato.

2/6 Occorrente

  • “500 ml” di panna da montare
  • “200 gr” di amaretti
  • “200 gr” di cioccolato fondente
  • Stampi da plumcake
  • Fruste da cucina

3/6 – Mescolare gli amaretti, il cioccolato fondente e la panna montata

Innanzitutto è necessario spezzettare gli amaretti e posizionarli all’interno di sacchetto per il freezer. A quel punto bisogna schiacciare i pezzettini di amaretto con una lieve pressione dei palmi delle mani. Non si devono assolutamente polverizzare completamente questi biscotti schiacciati, altrimenti il loro sapore non verrebbe percepito. Qualora si dovesse formare della polvere di amaretto, il suggerimento è quello di adoperarla comunque nella preparazione della seguente ricetta di cucina. Proseguire il lavoro afferrando una tavoletta di cioccolato fondente e tagliandola in numerosi pezzettini di media grandezza. Aggiungere poi le scaglie di cioccolata e gli amaretti nella panna da montare, amalgamando bene. Per non smontare la panna, bisogna mescolare tramite un cucchiaio di legno o una spatola di silicone. Eseguire però dei movimenti leggeri, dal basso verso l’alto.

4/6 – Mettere nel freezer il composto e guarnirlo eventualmente

Adesso è possibile rivestire con la pellicola trasparente gli stampi da plumcake. In questa maniera, il semifreddo agli amaretti e cioccolato non si attaccherà nel fondo del recipiente e potrà venir estratto con maggiore facilità. Versare dunque il composto ottenuto in precedenza, livellandolo al meglio. Lasciare riposare la ricetta nel freezer per almeno 4 ore, in modo che si possa compattare. Trascorso il periodo indicato, servire il semifreddo agli amaretti e cioccolato a fettine alte circa “1 cm”. Guarnire eventualmente con la glassa al cioccolato e/o gli amaretti interi. Preferibilmente, il seguente dessert va tirato fuori dal congelatore almeno 30 minuti prima di servirlo in tavola.

5/6 – Bagnare di caffè gli amaretti e ricoprirli di cioccolato fondente

Esiste comunque un’alternativa nella preparazione del semifreddo agli amaretti e cioccolato. Prendere gli amaretti e collocarli in un recipiente rettangolare. Preparare il caffè, diluirlo con l’acqua e bagnare i biscotti interi. Nel frattempo far sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolata fondente, impiegando un pentolino di acciaio. Ricoprire gli amaretti di cioccolato, facendo eventualmente più strati di biscotti. Per guarnire il semifreddo agli amaretti e cioccolato, adoperare la granella di nocciola o dei ciuffetti di panna montata. Posizionare il dessert nel freezer per almeno 30 minuti o nel frigorifero per 90 minuti, prima di servirlo in tavola.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata